Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

S. Nicola e’ tornato a Bari: “Non credete alla Croce Rossa”

Comunicato stampa

Bari, 21 ottobre ore 12.30
Croce Rossa Italiana – Bari, piazza Mercantile

San Nicola è tornato per partecipare alla manifestazione nazionale che si terrà domani a Bari e a Gradisca di Isonzo, contro l’apertura dei cpt appena costruiti e già pronti per l’uso.
Oggi san Nicola indossa un passamontagna arcobaleno perché le questioni primarie rimangono. Rimangono i senza volto, i senza diritti, i senza reddito, i senza casa. Rimangono le leggi che puniscono il dissenso. Il suo passamontagna non nasconde terrore né eserciti mercenari, né kamikaze, né guerre umanitarie.

Oggi San Nicola torna a Bari per parlare alle Croce Rossa e a tutti coloro che, associazioni o istituzioni, consentono il funzionamento delle carceri speciali per migranti. E’ tornato a parlare a coloro che non disobbediscono, che si nascondono dietro la legalità e gestiscono il business della disperazione. In Puglia la Croce Rossa gestisce il Centro Polifunzionale di Borgo Mezzanone (FG) e gestisce il centro di Bari-Palese, più altri centri di detenzione per immigrati sparsi sul territorio italiano e si candida a gestire il CPT di Bari S. Paolo.
Pensiamo che la gestione dei CPT sia incompatibile con la “ragione d’essere” della Croce Rossa quando afferma di voler “diffondere il bene”, di voler “allontanare la sofferenza, la miseria, l’isolamento”.
In realtà la questione non è chi o come gestisce i CPT, ma la loro stessa esistenza.
Pensiamo che i CPT non debbano essere gestiti ma aboliti.

La Croce Rossa gestisce lager

Domani, 22 ottobre, ore 13.00
Manifestazione nazionale a Bari e a Gradisca Di Isonzo
“Horror tour”
A partire dal campo di Bari–Palese
Per chiudere i CPT