Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Reggio Emilia – Il Comune modifica i parametri per l’idoneità alloggiattiva

Migliorano i parametri per la certificazione dell'idoneità d'alloggio

Il settore Servizi per l’Immigrazione e Pari Opportunità del Comune di Reggio Emilia stabilisce finalmente, con la delibera PG 26281 Registro 369 del 2005 con esecutività a partire dal 24 gennaio 2006, nuovi parametri per il rilascio dell’idoneità alloggiativa.
Tale certificazione è necessaria ai cittadini migranti che intendano presentare richiesta di ricongiungimento familiare, del rilascio della carta di soggiorno e stipulare un contratto di soggiorno per lavoro subordinato.
In base al decreto legislativo numero 286 del 27 luglio 1998 “ Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero” e i relativi provvedimenti applicativi i cittadini migranti che presentano tali richieste devono dimostrare la disponibilità di un alloggio che rientri nei parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
I Comuni sono chiamati dalle stesse disposizioni di legge ad attestare la sussistenza di suddetti requisiti, mediante il rilascio di apposita attestazione dell’idoneità di alloggio.
Per valutare la sussistenza o meno dei requisiti di abitabilità dell’alloggio il Comune di Reggio Emilia considerava, fino ad oggi, gli standard di idoneità individuati dal vecchio regolamento comunale di edilizia residenziale pubblica per l’assegnazione degli alloggi del settembre 2002.
La Delibera definisce oggi nuovi parametri di riferimento per il rilascio di idoneità degli alloggi, da applicare sia nei confronti di cittadini stranieri che dispongono di alloggi privati, sia di quelli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Questo nuovo schema è stato stabilito in base all’attuale regolamento per l’assegnazione e la permanenza negli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica del Comune di Reggio Emilia approvato con deliberazione consigliare n. 10511/124 del 30 maggio 2005.
Se, ad esempio, una coppia abitava in un appartamento di 58,5 mq, non avrebbe potuto accogliere un nuovo familiare, pur in presenza di un reddito sufficiente per il mantenimento di tutto il nucleo familiare e degli altri requisiti stabiliti dalla legge ai fini della ricongiunzione familiare, la stessa coppia può ora procedere al ricongiungimento con il familiare.

I parametri attualmente in vigore sono i seguenti:

– una persona in posto letto concesso da Enti pubblici, Associazioni di volontariato riconosciute, affittacamere autorizzati recuperati individualmente dal lavoratore straniero o dal datore di lavoro
– da una a tre persone in alloggio di metratura fino a mq. 30
– da una a quattro persone in alloggio di metratura fino a mq. 46
– da una a cinque persone in alloggio di metratura fino a mq. 66
– oltre cinque persone in alloggio di metratura oltre mq. 66 (in ragione di almeno 10 mq. aggiuntivi per ogni persona in più)

Per ottenere la certificazione di idoneità dell’alloggio occorre presentare richiesta presso il Centro Informazione Immigrati:

Galleria S.Maria, 1 (primo piano)
0522/456706 – Il Centro Informazioni Immigrati risponde al telefono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 10.00 e al giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.
Negli orari di ricevimento risponde solo se non è presente un cittadino.
Orario: da martedì a venerdì 10.00 – 13.00; sabato 8.15 – 13.00; da martedì a venerdì 8.15 – 10.00 (solo su appuntamento);Pomeriggio: martedì 15.00 – 17.00
Prima di rivolgersi allo sportello occorre prendere un numero. I numeri vengono distribuiti al mattino a partire dalle 8.30 ed il matedì pomeriggio a partire dalle 15.00
mail: centroinformazioneimmigrati@ municipio.re.it

scarica la Delibera di Giunta