Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Trento – Senza dimora: criticità dell’accoglienza

Martedì 19 settembre 2006 – ore 20.30
Sala circoscrizionale Piedicastello – vicino al dormitorio di Via Papiria

a cura di
Aps Officina Sociale
Volontari di Strada
Unità di Strada

Questo documento (che trovate per intero in allegato) nasce dalla comune sensibilità verso i temi della marginalità sociale di tre realtà che negli ultimi anni hanno lavorato costantemente in strada con persone senza dimora italiane e straniere.
Nasce dalla comune sensazione che a Trento ci siano aspetti dell’accoglienza offerta a persone senza dimora che vanno rivisti e migliorati nell’ottica di politiche sociali strutturate che garantiscono ad ogni individuo diritti e dignità ancor prima di un letto, un pasto, un abito pulito.
Questo documento nasce nel periodo estivo proprio nell’ottica di un ragionamento di prospettiva verso il prossimo inverno, all’interno di un momento di crescita su scala nazionale della presenza di persone che vivono in strada e di una costante presenza di flussi migratori che portano sul nostro territorio cittadini privi di documenti, clandestini.

Riteniamo indispensabile discutere di tutti questi aspetti con tutte le realtà che a vario titolo si impegnano nell’affrontare la marginalità sociale puntando ad una condivisione di percorsi che diano risposte concrete ed efficaci ai molteplici bisogni di chi vive in strada.

Per questo invitiamo tutti coloro che con i senza dimora e con tutte le loro problematiche si confrontano quotidianamente.
Per questo invitiamo tutti quelli che di senza dimora hanno sentito parlare e vogliono saperne di più.

Vi aspettiamo numerosi.


Approfondimenti su globalproject.info