Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Licata – Sbarcati nella notte 648 migranti

Maxisbarco sulle coste agrigentine: ben 648 immigrati, tra cui 600 uomini, 21 donne e 7 bambini, sono giunti al porto di Licata intorno alla mezzanotte. Gli extracomunitari, che dicono di essere tutti egiziani, erano stati avvistati ieri pomeriggio intorno alle 17, a 25 miglia a sud dalle coste agrigentine, tra Porto Empedocle e Licata, dal motopesca “Carlotta”. Tutti erano a bordo di un barcone di circa 25 metri che ha rischiato di ribaltarsi quando gli immigrati hanno visto arrivare i primi soccorsi.

Una trentina di loro in quelle fasi concitate erano finiti in acqua ed erano stati recuperati. Già intorno alle 22 i primi 37, tra cui 21 donne e 7 bambini, sono stati condotti in porto e una delle donne, disidratata, era stata trasportata all’ospedale civile San Giacomo Daltopasso di Licata. Il barcone con a bordo tutti gli altri, invece, è stato trainato dal rimorchiatore Kerob a cui si è aggiunto il “Ribot”Ribot entrambi in servizio presso la piattaforma petrolifera “Prezioso” che si trova tra Gela e Licata nel canale di Sicilia: le operazioni di sbarco a Licata si sono svolte tra la mezzanotte e l’una, dopodichè sono iniziate le operazioni di conteggio e identificazione.

Circa 300 immigrati si trovano al centro di permanenza di Pian Del Lago a Caltanissetta, gli altri al momento sono stati ospitati nel centro di accoglienza di Licata di via Panepinto.