Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Speciale sull'iter di modifica della legge regionale sull'immigrazione

Marche – Dalla parte dei diritti dei migranti, contro le discriminazioni

La legge regionale sull’immigrazione della Regione Marche risale al 1998 e risulta oramai datata considerate sia le profonde modifiche normative intervenute negli ultimi 8 anni nella disciplina dell’immigrazione in Italia, sia la rilevante estensione e diversificazione dei flussi migratori nella nostra regione.

Vista l’improrogabile necessità di procedere ad una “riscrittura” della legge, l’assessorato regionale con delega all’immigrazione, ha proposto alle realtà ed associazioni che operano nel terreno dell’immigrazione, di costituire un Tavolo regionale di confronto e consultazione al fine di conseguire una rielaborazione in forma partecipata della L.R. 2 marzo 1998, nr.2.

Nel mese di ottobre 2005 si è così costituito il “Tavolo di partecipazione attiva sui diritti di uguaglianza dei cittadini immigrati residenti nelle Marche”: scopo del Tavolo l’elaborazione di un pacchetto di proposte relativo alle modifiche da apportare alla L.R. nr.2/1998.

Nell’ambito del Tavolo, le associazioni Ambasciata dei Diritti, Polisportiva Antirazzista Assata Shakur e Ya Basta! Marche hanno presentato una proposta congiunta che successivamente è stata assunta da tutto il Tavolo come proposta ufficiale di modifica della legge regionale in materia di immigrazione.

– Un resoconto del percorso che ha portato alla proposta e un commento sui suoi contenuti centrali nell’intervento dell’avv. Paolo Cognini, Asgi Ascolta l’intervista
Marche – Le proposte del Tavolo per i diritti dei migranti
I punti fondamentali della piattaforma di modifica alla legge regionale sull’immigrazione.
Oltre alle modifiche relative alla legge regionale sull’immigrazione, le Associazioni Ambasciata dei Diritti, Polisportiva Antirazzista Assata Shakur e Ya Basta! Marche hanno anche formulato una proposta, accolta da tutto il Tavolo, per la modifica della legge regionale sull’edilizia residenziale pubblica (L.R. nr.44/97).
Leggi in dettaglio il contenuto della proposta

Per quanto riguarda la legge regionale in materia di immigrazione, le proposte formulate dal Tavolo di Partecipazione sono attualmente in mano ai “tecnici” della Regione i quali dovranno provvedere a “riscrivere” il testo di legge secondo le indicazioni emerse: l’elaborato verrà, poi, riportato al Tavolo che ne dovrà valutare l’aderenza alle proposte formulate.

Regione Marche – Proposte di modifica ed integrazione della legge regionale in materia di immigrazione
Il documento integrale del Tavolo per i diritti dei migranti