Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Il Resto del Carlino del 28 gennaio 2007

Ancona – “I minori che arrivano sono un’emergenza”

Sbarchi. L'allarme del sindaco Sturani

Sessantaquattro minori stranieri non accompagnati sbarcati solo negli ultimi mesi ad Ancona, dopo aver pagato fino a 3.000 euro per il viaggio ad organizzazioni criminali che cercheranno di reclutarli e sfruttarli.

Per dare sistemazione dignitosa a ragazzi come questi il comune impegna ogni anno il 3% del bilancio, più del doppio di quanto può destinare all’assistenza agli anziani.
Una vera emergenza che il sindaco di Ancona Fabio Sturani, vice presidente dell’Anci con delega all’immigrazione, prospetterà domani al ministro della solidarietà sociale Paolo Ferrero: «L’Anci — dice Sturani — propone al governo di introdurre una quota di flussi programmati annuali, un programma nazionale di accoglienza, da finanziare anche con risorse europee e regionali, e una riorganizzazione del rinnovo dei permessi di soggiorno e delle valutazioni cliniche (come l’esame del Dna) che consentono di stabilire l’età dei ragazzi senza documenti e facilitano i ricongiungimenti con le famiglie. La maggior parte dei minori stranieri non accompagnati presenti nelle Marche oggi sono a carico del comune di Ancona».

Nel 2005 sono stati 102 (37%) su un totale regionale di 278; lo scorso anno 205 (185 nuovi casi più 20 vecchi casi). Nel 2005 il costo complessivo sostenuto dai comuni per mantenere e istruire i ragazzi è stato di 4,2 milioni di euro.