Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

dal Resto del Carlino del 27 febbraio 2007

Ancona – «Voglio riabbracciare le mie due bambine»

Un'altra protesta di una donna rumena di 37 anni

SI E’ fatta coraggio dopo aver saputo della protesta simile dei due connazionali e ha deciso anche lei di protestare davanti al tribunale dei minori di Ancona. Violeta Caldara, 37 anni, originaria della Romania ma residente a Pesaro dove lavora come operaia da diversi anni. Il giudice le ha tolto la potestà di due figlie di 8 ed 11 anni ben sedici mesi fa e da allora non sa più nulla di loro.

Una storia coniugale tribolata alle spalle, con il marito che si trova rinchiuso in carcere a Piacenza proprio a causa delle violenze contro di lei. La donna chiede di poter riabbracciare le due figlie e poter definitivamente rientrare in Romania dove ad attenderla ci sono altri tre figli:
«Rimarrò qui a protestare in maniera pacifica — afferma la rumena — fino a quando non riavrò indietro le mie figlie. Sono cittadina italiana a tutti gli effetti, regolare, ho addirittura la carta d’identità, ma appena le riavrò voglio andare via e tornare in Romania per riunire la famiglia. Ho fatto tutto ciò che il tribunale mi ha chiesto, ho lavorato, mi sono comportata bene, ma non è servito a nulla».