Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Lampedusa – Oltre 300 clandestini sbarcati nella notte

Notte di sbarchi a Lampedusa dove, grazie anche alle condizioni favorevoli del mare, sono arrivati oltre 300 clandestini nelle prime ore della giornata. Lo riferisce il comando centrale della Guardia costiera di Palermo.

Sono già tre le imbarcazioni intercettate nelle ultime ore a sud dell’isola siciliana di Lampedusa che trasportavano immigrati provenienti dalle coste africane.

Secondo la Guardia costiera, all’1,25 di stanotte è stata segnalata una prima imbarcazione che trasportava 36 clandestini. Poche ore dopo era la volta di un gommone, ritrovato a 45 miglia a sud di Lampedusa grazie alla segnalazione del parente di uno degli immigrati a bordo, che ha avvertito la capitaneria che l’imbarcazione stava andando a fondo a causa di una falla. Sul gommone, dicono le autorità, c’erano una trentina di passeggeri, tre dei quali erano donne.

Infine, un altro arrivo più consistente è stato avvistato poco dopo le sei del mattino da un peschereccio con circa 250 immigrati che sono stati raggiunti dagli agenti della Guardia costiera e accompagnati insieme agli altri clandestini nel centro di prima accoglienza di Lampedusa.

Per regolare il fenomeno dell’immigrazione, inclusi gli sbarchi di clandestini, il consiglio dei ministri ha approvato lo scorso 24 aprile un disegno di legge che comprende, tra i vari punti, la trasformazione dei Centri di permanenza temporanea (Cpt).