Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Ancona – “La stessa terra: architettura in terra cruda. Dal Mali alle Marche.”

La presentazione di Luoghi in Comune Onlus e Ingegneri Senza frontiere

L’associazione Luoghi in Comune – L.inC
in collaborazione con Ingegneri Senza Frontiere – ISF Ancona

presenta l’evento:

La stessa terra: architettura in terra cruda.

Dalle meraviglie del Mali alla tradizione marchigiana.

Ancona, 1 – 31 marzo 2008 – Mole Vanvitelliana

Il progetto “La stessa terra” mira alla diffusione di conoscenze inerenti le costruzioni realizzate in terra cruda, oggi riscoperte e studiate per le particolari caratteristiche di salubrità ed eco-compatibilità, attraverso la realizzazione di una serie di eventi e attività capaci di coinvolgere vari settori del sapere e dell’operare attivi nel territorio marchigiano.
Obiettivo principale del progetto è la valorizzazione e conservazione del patrimonio storico-architettonico delle tradizionali pratiche di costruzione, nel territorio marchigiano e nella Repubblica del Mali, sia attraverso la sensibilizzazione a tecniche costruttive appartenenti alla tradizione e sostenibili per l’ambiente che la divulgazione della ricerca multidisciplinare per quanto concerne l’architettura in terra cruda.
Questo materiale in passato ritenuto povero costituisce una nuova risorsa, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, con aspetti molto interessanti per l’architettura sostenibile, la bioedilizia e più in generale la realizzazione di un habitat più rispettoso dell’uomo e dell’ambiente che lo circonda.
LinC propone allora con questo progetto di mettere in contatto e far dialogare le tradizioni architettoniche di due diverse zone del mondo attraverso esposizioni, convegni e visite guidate. Il filo conduttore è l’impiego della terra cruda, componente principale di una tecnica edilizia che permette l’armonica sintesi tra costruzione e paesaggio, bisogno umano ed utilizzo delle risorse.

Programma:

1 marzo
ore 10.00 – Seminario “Le architetture della cooperazione”
ore 12.00 – Inaugurazione mostra

14/15 marzo
ore 10.00 – Convegno “Architetture in terra cruda e antiche tecniche di costruzione. Metodologie ed esperienze pratiche di conservazione, valorizzazione, ricerca e utilizzo.”

16/28 marzo
Visite guidate ai manufatti in terra cruda nei comuni di Fratte Rosa, Corinaldo, Monte San Vito, Morro d’Alba, Treia, Macerata, Corridonia, Monte Granaro.

Le fotografie del Mali sono di Danilo Conti – www.daniloconti.it

Le fotografie inerenti le architetture locali sono di Claudia Odorisio e Serena Simoncini – foto

L’iniziativa è patrocinata da:
Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Ancona
Università Politecnica delle Marche, Università di Macerata

Informazioni:
L.inC. – Luoghi in Comune Onlus
Via Monte Bianco, 111/A
60019 Senigallia (AN)
C.F. 92019720421 Tel: 389/9641935