Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Protezione sussidiaria – E’ possibile richiedere il ricongiungimento familiare

Con una circolare il Ministero dell'Interno interviene sull'applicazione del Decreto legislativo n. 251 del 19 novembre 2007

Con la Circolare emanata il 6 marzo 2008 il Ministero dell’Interno interviene rispetto all’applicazione delle nuove norme in materia di diritto di asilo e protezione sussidiaria introdotte dal Decreto lgs n. 251 del 19 novembre 2007.

– Il testo della circolare conferma la possibilità, per quanti in possesso di un titolo di soggiorno per protezione sussidiaria, di richiedere ed ottenere dallo Sportello Unico il nulla osta per il ricongiungimento familiare, come disposto all’art. 22 del decreto.

– Inoltre, specifica il testo della circolare, il nulla osta dovrà essere rilasciato anche a quanti in possesso del titolo denominato permesso di soggiorno per motivi umanitari, ne facciano richiesta.

– La conversione del permesso di soggiorno per motivi umanitari, rilasciato prima dell’entrata in vigore di tale decreto, a permesso per protezione sussidiaria, potrà essere effettuata alla scadenza dello stesso permesso.

Il chiarimento è utile poiché i titolari di permesso di soggiorno per motivi umanitari non possono effettuare il ricongiungimento ma il decreto legislativo del 19 novembre 2007, n. 251, entrato in vigore il 19 gennaio 2008, prevede che ai titolari di permesso per motivi umanitari, al momento del rinnovo, sia attribuito un permesso per protezione sussidiaria.
La protezione sussidiaria consente il ricongiungimento, secondo quanto introdotto dal decreto sulle qualifiche della protezione internazionale.

La circolare specifica che in attesa del rinnovo i beneficiari di protezione umanitaria rilasciato su indicazione della “vecchia” Commissione per il riconoscimento dello status di rifugiato ai sensi dell’art. 5 comma 6 possono comunque beneficiare di questo diritto, senza effettuare un aggiornamento del permesso e quindi senza che vi sia per il momento la dicitura Motivo del soggiorno: protezione sussidiaria.

Vai al testo della Circolare del Ministero dell’Interno del 6 marzo 2008

Vai al testo del Decreto lgs n. 251 del 19 novembre 2007