Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Padova – Occupato l’Assessorato ai Servizi sociali

I migranti sgomberati chiedono garanzie: Servizi sociali coi manganelli? No grazie!

Dopo lo sgombero avvenuto giovedì di un centro di accoglienza autogestito in località Pontevigodarzere in cui vivevano lavoratori migranti di varie nazionalità, nella mattinata di venerdì gli ex-abitanti della palazzina sostenuti dagli attivisti di Razzismo Stop hanno occupato l’Assessorato ai servizi sociali.
Durante l’iniziativa si è svolta una conferenza stampa nella quale sono state sottolineate le modalità vergognose con cui è stato effettuato lo sgombero (intervento all’alba con decine di agenti in tenuta antisommossa, Carabinieri e Polizia Municipale). Solo qualche giorno fa, in un incontro, l’Amministrazione comunale aveva assicurato che non ci sarebbe stato un intervento di polizia e uno sgombero con la forza pubblica.
Nell’incontro con i giornalisti si è anche voluto fare chiarezza rispetto alle dichiarazioni dell’Ammnistrazione comunale apparse sulla stampa locale che giustificavano l’intervento per una presunta pericolosità dello stabile.
“Vogliamo soluzioni certe, non provvisorie e in forma scritta: delle promesse degli Assessori Sinigaglia e Ruffini non ci fidiamo”, dicono dall’iniziativa.
L’incontro con Dott. Lorenzo Panizzolo, Capo Settore Servizi Sociali del Comune di Padova, si è concluso con la consegna di un documento in cui l’Assessorato si impegna a trovare una soluzione abitativa ai lavoratori e alle loro famiglie entro il 15 dicembre.