Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Il Resto del Carlino Online del 26 marzo 2009

Tolentino (Mc) – L’informazione si apre agli stranieri. Parte il Tg multilingua

26 marzo 2009 – Nel mondo della comunicazione globale c’è un Telegiornale locale che cerca di adattarsi ai tempi. Andrà in onda domani alle 21, infatti, sull’emittente televisiva VideoTolentino, un Tg multilingua, letto in inglese, francese, spagnolo, arabo, rumeno e ovviamente in italiano. La scelta delle lingue è stata fatta sulla base della presenza in città dei diversi gruppi di stranieri e delle lingue più parlate.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato all’immigrazione della Regione Marche e da quello per l’integrazione sociale multietnica del Comune di Tolentino. All’interno del tg sono previsti brevi servizi e interviste per informare sulle manifestazioni promosse dagli stranieri: feste tipiche, convegni, momenti aggregativi, iniziative della Consulta degli Immigrati.

L’intento principale è quello di favorire una interazione continua tra Città e cittadini, sia italiani che extracomunitari, nell’ottica di favorire un flusso continuo e duraturo di informazioni, sia sui servizi erogati dal Comune in favore dei cittadini utenti in genere, sia su iniziative culturali che specifiche e quindi dedicate agli stranieri. Non meno importante la volontà di costruire, una rubrica che si occupi in maniera costruttiva del mondo, sia culturale che folcloristico, delle diverse etnie che compongono la comunità cittadina, favorendo una conoscenza reciproca, l’integrazione e abbattendo diffidenze e percezioni di rischio.

Inoltre il Tg offre una rubrica d’informazione legale per aiutare a orientarsi tra le norme e la burocrazia, una rassegna stampa incentrata sull’attualita’ locale e uno spazio dedicato alle varie iniziative degli stranieri in citta’ e nei Comuni vicini.