Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Tunisia – I rifugiati della guerra in Libia al Forum Sociale di Tunisi

La situazione nei campi profughi

Grande affollamento anche oggi al Forum Sociale Mondiale.

In migliaia si sono ritrovati nell’area del Campus El Manara. Tra loro anche gli abitanti della zona intorno all’Università attratti dall’evento e che hanno curiosato tra stand e installazioni o hanno partecipato alle attività sportive del Villaggio dello Sport allestito da UISP e Sport alla rovescia, oggi ancora più partecipato dove per tutta la giornata ci sono state partite a pallavolo, calcetto ed attività ricreative.

Chi è riuscito a districarsi tra sale e orari in continuo cambiamento, ha partecipato ai vari seminari come nello Spazio climatico, nel Villaggio migrazioni in cui ci si sta preparando all’assemblea mondiale dei migranti, nei molti spazi dedicati alle donne, nell’area Maghreb Masrhek, nella zona Palestina con i sui quasi 50 incontri, nello Spazio euromediterraneo etc ..

Grande attenzione ha destato al Forum l’arrivo dei profughi subsahariani, dal campo di Choucha, al confine con la Libia: 1300 persone a cui non viene riconosciuto lo status di rifugiati e che stanno per essere abbandonati al loro destino dall’UNCHR. Una realtà che abbiamo conosciuto anche in Italia con la drammatica situazione dei profughi dopo la chiusura il 28 febbraio dell’Emergenza nord africa.

Per tutta la giornata musiche e performance di ogni tipo: basi hip hop con attivisti mascherati da Anonimous e poco più in là musiche e costuni tradizionali arabi, cortei interni dedicati a più svariati ed a volte contradditori argomenti.

Intervista a Ousmane, Choucha Camp Refugees