Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Hotspot, accoglienza e ricollocamento e Road map italiana – Circolare del Ministero dell’interno

La tabella di marcia (Roadmap) è stata elaborata ai sensi dell’art. 8.1 della “Proposta di decisione del Consiglio che istituisce misure provvisorie in materia di protezione internazionale a beneficio di Italia e Grecia” presentata dalla Commissione e sulla quale il Consiglio GAI ha raggiunto un orientamento generale il 20 luglio 2015.

Nel documento si legge che la tabella di marcia si articola come segue:

– La prima parte riguarda la capacity relativa alla prima accoglienza, approccio hotspot e ricollocazione; capacity in termini di rimpatrio, che è legato anche all’hotspot; descrizione del secondo sistema di accoglienza e relativa capacity a lungo termine per i richiedenti asilo (SPRAR sistema).

– La seconda parte di questa Roadmap esamina le questioni più procedurali in materia di qualità ed efficienza della procedura di asilo a partire dal lavoro delle Commissioni territoriali, evidenziando le nuove disposizioni in materia di minori non accompagnati, miglioramenti negli strumenti per il funzionamento del sistema d’asilo e infine le questioni relative alla procedura di relocation e il processo di integrazione.

– Scarica la Roadmap – 2015
Roadmap italiana 2015

– Scarica la circolare del Ministero dell’interno del 6 ottobre 2015
Circolare del Ministero dell’interno: Hotspot, accoglienza e ricollocamento