//

La detenzione amministrativa del cittadino straniero: Stati generali

Il 9 e 10 giugno 2022, in presenza e on line. Partecipazione gratuita previa registrazione

Confronto sulla detenzione amministrativa e sul rimpatrio forzato con l’obiettivo di ampliare la tutela dei diritti dei cittadini stranieri e condividere gli strumenti e le strategie per il monitoraggio e il contrasto delle violazioni dei diritti umani.
ASGI, Action Aid, Antigone, Borderline, CGIL Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, CGIL Lombardia, CILD, Naga, Rete Mai più Lager – NO ai CPR e Spazi Circolari, promuove un laboratorio di due giorni (9 e 10 giugno) sulla detenzione amministrativa a Milano.

Presentazione

Le realtà che hanno promosso l’iniziativa sono da anni impegnate nella denuncia delle violazioni dei diritti degli stranieri trattenuti oltre che in attività di informazione e assistenza, e nel tempo hanno messo in campo diversi strumenti di monitoraggio e tutela che riteniamo molto utile siano diffusi e condivisi.
Al centro dei temi in discussione ci sarà il ruolo della società civile nelle attività di monitoraggio, tutela e sensibilizzazione in riferimento a quei luoghi, molto spesso invisibili agli occhi dei cittadini, in cui si consuma il trattenimento del cittadino straniero ai fini del rimpatrio o del respingimento.
Il laboratorio si compone di sessioni mattutine di approfondimento, che sarà possibile seguire anche online, e di workshop pomeridiani che richiedono invece la partecipazione in presenza.
La locandina con il programma e gli interventi

Come partecipare

La partecipazione è gratuita previa registrazione compilando il modulo entro il 6 giugno 2022, indicando la modalità di partecipazione(online o in presenza).

Per la modalità in presenza, il convegno è destinato a un massimo di 80 partecipanti.
Sarà possibile partecipare online su piattaforma zoom solo alle sessioni mattutine.
La partecipazione ai workshop sarà garantita unicamente in presenza.
Crediti formativi per avvocati
È stato richiesto l’accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano per la sola partecipazione in presenza.

Per ulteriori informazioni scrivere a formazione@asgi.it.

ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione

Nata dall'intenzione di condividere la normativa nascente in tema d’immigrazione da un gruppo di avvocati, giuristi e studiosi, l’ASGI ha, nel tempo, contribuito con suoi documenti all'elaborazione dei testi normativi statali e comunitari in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza, promuovendo nel dibattito politico-parlamentare e nell’operato dei pubblici poteri la tutela dei diritti nei confronti degli stranieri ( continua » )