Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

The Harvest, la graphic novel del film

Illustrazioni a cura di Vanessa Taroni, prodotta da SMK Factory

E’ arrivata la grapich novel del film The Harvest sulla comunità sikh dell’Agro Pontino distribuita da OpenDDB, una libreria on-demand di contenuti multimediali (documentari, film, libri, musica, cinema sperimentale ed inchieste).

Gurwinder viene dal Punjab, da anni lavora come bracciante delle serre dell’Agro Pontino. Da quando è arrivato in Italia, vive insieme al resto della comunità sikh in provincia di Latina. Anche Hardeep è indiana, ma parla con accento romano, e si impegna come mediatrice culturale. Lei, nata e cresciuta in Italia, cerca il riscatto dai ricordi di una famiglia emigrata in un’altra epoca, lui è costretto, contro le norme del suo stesso credo, ad assumere metanfetamine e sostanze dopanti per reggere i pesanti ritmi di lavoro e mandare i soldi in India.

Open Distribuzioni Dal Basso è una rete distributiva di produzioni indipendente che dal 2013 si impegna a portare nei cinema e nelle case opere con una visione attenta ai temi sociali ed etici che contrasti lo sfruttamento e le diseguaglianze. Tutte le opere presenti nel portale rispondono all’esigenza di rendere accessibili, diffondere e sostenere cultura e informazione.

Scheda Tecnica

AutriceVanessa Taroni
EditoreAA.VV.
Supervisione di progetto: Andrea Paco Mariani, Claudio Cadei
Colonna sonora originale: Claudio Cadei, interpretata da Stephen Hogan
Produzione: SMK Factory
Cast: Hardeep Kaur, Gurwinder Singh, Marco Omizzolo, Simone Andreotti, Gurmuk Singh, Sarbjit Chauhan, Slick Steve and the Gangsters, Stephen Hogan, Pietro Ettore Gozzini, Beppe Facchetti, Alle B. Goode, Bhangra Vibes, Harvinder Singh, Ajaypal Singh, Mandeep Singh, Maninder Singh, Ajay singh, Nirbhay singh, Hazur Singh, Jagbir Singh
In collaborazione con: Cooperativa InMigrazione
Pagine: 111