Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Cittadinanza italiana per apolidia di fatto della minore: il caso di una bimba nata in Italia da madre paraguaiana

Tribunale di Roma, ordinanza del 23 settembre 2022

Il Tribunale ordinario di Roma ha riconosciuto la cittadinanza italiana ad una bambina nata in Italia apolide di fatto in base all’art. 1 let b) 91/92: “chi è nato nel territorio della Repubblica se entrambi i genitori sono ignoti o apolidi, ovvero se il figlio non segue la cittadinanza ei genitori secondo la legge dello Stato al quale questi appartengono“. 

La bimba, nata da mamma paraguaiana, non poteva ottenere il riconoscimento della cittadinanza della madre se non trasferendosi in Paraguay per almeno un anno. Questo adempimento è stato ritenuto eccessivamente oneroso dal tribunale che ha riconosciuto la apolidia di fatto della minore e dichiarato la cittadinanza italiana. Interessante anche il fatto che il ricorso è stato presentato e accolto senza un provvedimento negativo ma trascorsi 120 giorni dalla richiesta di riconoscimento della cittadinanza italiana.

* Per scaricare l’ordinanza crea un account: scopri come
* Per accedere con le tue credenziali: clicca qui


Si ringrazia l’avv. Giulia Crescini per la segnalazione e il commento. Il caso è stato seguito insieme all’avv. Vittoria Garosci.