Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Sierra Leone – Status di rifugiato ad un cittadino omosessuale: in patria subirebbe persecuzioni e discriminazioni

Tribunale di Venezia, decreto dell'11 maggio 2023

Ph: Pink Refugees Verona

Il Tribunale di Venezia ha riconosciuto lo status di rifugiato ad un cittadino della Sierra Leone omosessuale.

Il caso era stato già affrontato a settembre dello scorso anno nella sentenza della Corte di Cassazione, che aveva ritenuto credibile la storia e l’adesione convinta del richiedente all’Associazione LGBTQ+ Pink Refugees di Verona, e rinviato a nuova trattazione presso il tribunale in diversa composizione.

Il Tribunale ha considerato quanto sopra e il fatto che il ricorrente nel 2021 ha contratto unione civile con un connazionale, valutando anche come giustificati i timori in caso di rimpatrio nel paese di origine: “(…) correrebbe il rischio di subire gravi pregiudizi, che ammontano ad una forma di persecuzione rilevante ai sensi degli artt. 7 e ss del D.Lgs. 251/2007, a causa dell’appartenenza ad un gruppo sociale (omosessuale) che subisce discriminazioni anche ad opera delle istituzioni statali (agente persecutore statale)”.

Si ringrazia l’Avv. Eva Vigato per la segnalazione.


Vedi le sentenze

Assegna il tuo 5‰ al Progetto Melting Pot: scrivi 00994500288
La tua firma per uno sportello di orientamento legale online

Quest’anno destinando il tuo 5‰ a Melting Pot sosterrai l'avvio di uno sportello di orientamento legale online, un servizio a supporto delle persone che si trovano spesso colpite da prassi illegittime della pubblica amministrazione.