Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
PH: Emanuela Zampa
/

«Onde». Donne e migrazioni: il progetto FreeFemmes

Un podcast di Mariangela Ciriello

Start

Nell’11° episodio del podcast «Onde. Tra diritti e narrazioni» 1 si parla di FreeFemmes, artigiane per la libertà di movimento, con parti dell’intervento di Bintou Toure, una delle fondatrici del progetto, al Festival delle migrazioni di Torino del settembre scorso.

Questo gruppo di migranti sub-sahariane, autoctone tunisine e donne che vivono a Medenine, nel sud della Tunisia al confine libico, ha costruito insieme uno spazio di lavoro e di solidarietà all’interno del contesto violento della frontiera dove le persone migranti che arrivano dalla Libia – per mare o per deserto – vivono gravi forme di razzismo, discriminazione, violazione di diritti, abbandono e violenza.

Il collettivo ha dato vita ad un progetto di sartoria sociale, sostenuto da Melting Pot con la vendita on line nel nostro sito delle creazioni di queste donne.

  1. «Onde. Tra diritti e narrazioni», un podcast dedicato ai diritti umani, in un percorso alla scoperta di temi, storie e nuove narrazioni. “[…] E’ proprio in quelle onde che possiamo cogliere in modo forte le parole chiave necessarie per parlare di persone e diritti oggi: intersezionalità e diritto alla mobilità. […] incontreremo tante persone e storie da ogni parte del mondo. Perché se fisicamente spesso non si può viaggiare, le storie non hanno bisogno di passaporto