Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Protezione speciale al richiedente salvadoregno: l’allontanamento comporterebbe una violazione del suo diritto alla vita privata e familiare

Tribunale di Milano, decreto del 7 giugno 2023

Il Tribunale Civile di Milano – sezione specializzata Protezione Internazionale – riconosce un permesso di soggiorno per protezione speciale di durata biennale – ex artt. 19.1 D.Lgs. 286/98 e 32 comma 3 D.L.gs. 25/2008 – ad un cittadino di El Salvador alla luce del livello di integrazione raggiunto dal ricorrente sul territorio nazionale, nonché della presenza dell’intero nucleo familiare.

In primis, ha precisato che la modifica apportata alla previsione di cui all’art. 19 d.lgs. 286/1998 con il d.l. 20/2023 – ossia l’abrogazione del terzo e quarto periodo del c. 1.1 – non trova applicazione nel caso di specie poiché la riforma ha fatto espressamente salva la disciplina previgente “per le istanze presentate fino alla data di entrata in vigore del presente decreto” (vale a dire, l’11.03.2023).

Il Tribunale ha ritenuto, infatti, che vi fossero elementi più che sufficienti per affermare che l’allontanamento dello stesso avrebbe comportato una violazione del suo diritto alla vita privata e familiare. 

Si ringrazia l’avv. Laura Mazza per la segnalazione.


Vedi le sentenze