Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Nigeria (Delta) – Protezione speciale per via delle condizioni ambientali talmente critiche da porre a repentaglio i diritti umani fondamentali

Tribunale di Napoli, decreto del 28 febbraio 2024

Ph: Unicef

Il Tribunale di Napoli accoglie il ricorso in favore di un cittadino nigeriano, in particolare lo riconosce meritevole di tutela in quanto proveniente dalla Nigeria (Delta), dove le condizioni ambientali particolarmente critiche sono tali da porre a repentaglio i diritti umani fondamentali alla vita ed alla salubrità dell’ambiente tutelati dalla nostra Costituzione e dall’art. 8 CEDU.

Il giudice in motivazione sottolinea “Di recente la Nigeria è stata investita da piogge senza precedenti, la cui intensità e la gravità delle cui conseguenze, sul piano umanitario, sono preoccupanti, a causa del peggioramento della crisi alimentare globale e del pericolo che le acque stagnanti possano aumentare il rischio di colera e di altre malattie trasmesse dall’acqua 1.

Devastanti inondazioni hanno colpito 33 dei 36 Stati della Nigeria ed hanno causato la morte di oltre 600 persone e lo sfollamento di oltre 2 milioni di persone. Oltre agli sfollamenti, le inondazioni hanno inciso sul Paese su più fronti: merci, come cibo e carburante, non possono raggiungere le loro destinazioni, poiché gli autoveicoli che li trasportano ed i treni sono stati bloccati per settimane. L’interruzione conseguente dell’approvvigionamento del mercato ha avuto un impatto ancora maggiore sul già alto tasso di inflazione (23%), spiega la Federazione Internazionale della Croce Rossa (IFRC): “Le persone non possono mantenere i propri mezzi di sussistenza, poiché hanno perso l’accesso alle fattorie, al bestiame e ai negozi. Servizi come scuole e centri sanitari sono stati resi inutilizzabili o, se ancora accessibili, vengono utilizzati come rifugi temporanei.”.

La Nigeria, si legge nel comunicato, è soggetta a forti piogge stagionali, che, tuttavia, nel 2022 si sono susseguite incessantemente da giugno e si prevede continueranno fino a novembre 2.
Ed ancora aggiunge il Tribunale sui cambiamenti climatici e lo sfruttamento incontrollato del suolo:
Lo Stato del Delta, già devastato dalla scellerata e spregiudicata attività pluriennale di sfruttamento dei giacimenti petroliferi, di cui è ricco, produttiva di disastrose conseguenze sull’ambiente 3 è situato in una regione pianeggiante. Tale caratteristica lo ha reso tra i più preparati alla gestione complessiva dell’emergenza“.

In considerazione dei fatti esposti e alla luce del diritto d’asilo ex articolo 10, comma 3, Costituzione, nel rispetto dei vincoli costituzionali, a partire dai doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale della comunità verso i cittadini, nel caso stranieri (articolo 2, comma 2, Costituzione), e di quelli europei ed internazionali ex articolo 117, comma 1, Costituzione (articoli 19, paragrafo 2, Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, 3 e 8 Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali), riconosce la protezione speciale ai sensi dell’art .19 TUI.

Si ringrazia l’avv. Stella Arena per la segnalazione e il commento. Il caso è stato seguito con l’avv. Vincenzo Sabatino.


Vedi le sentenze:

  1. cfr. USAID, United States providing $1 million in emergency humanitarian assistance in response to devastating flooding in Nigeria, 20 October 2022.
  2. CARE, Devastating floods cause death, displacement and destruction in Nigeria, 18 October 2022;
    IFRC, Nigeria, Africa | Floods Emergency Appeal (Appeal No: MDRNG034), 24 October 2022.
  3. UNEP, Cleaning up Nigerian oil pollution could take 30 years, cost billions – UN, 4 August 2011;
    The Guardian, ‘This place used to be green’: the brutal impact of oil in the Niger Delta, 6 December 2019;
    Sahara Reporters, Environmental Damage In The Niger Delta Is A Global Challenge, By Nasir Aminu, 31 December 2021;
    Al Jazeera, Niger Delta oil spills bring poverty, low crop yields to farmers, 9 September 2022.