Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Un corteo per salutare insieme Jojo – Josef Yemane Tewelde

Sabato 16 marzo ore 14.30 a Roma con ritrovo in piazza di Santa Croce in Gerusalemme

A pochi giorni dalla scomparsa di Josef ci incontreremo per salutarlo insieme, uniti in un momento pubblico che chiama a raduno tutta la comunità con cui Jojo ha condiviso un pezzo di strada. 

Una strada lunghissima fatta di innumerevoli lotte per il diritto all’abitare, per la cittadinanza, per la libertà di movimento, contro ogni forma di razzismo e discriminazione. 

Abbiamo deciso di costruire un momento collettivo perché sono tantissime le persone che lo hanno conosciuto e che con lui hanno costruito e animato iniziative a Roma e per tutta l’Italia. 

Non vogliamo solo “ricordarlo”, vogliamo che questo momento possa essere per tuttə uno stimolo per dare continuità al percorso che lui stesso ha tracciato, e lo vogliamo fare mettendoci la stessa preziosa energia che ci ha regalato Jojo in tutti questi anni.

L’appuntamento di sabato vuole essere un grande GRAZIE a Josef per l’allegria e per la sua dolcezza che esprimeva potente nei suoi disarmanti sorrisi. 

Per la sua grandissima forza che lo animava nelle battaglie e che lo rendeva capace di costruire “ponti” e relazioni oltre ogni barriera. Vorremmo poter unire i diversi percorsi attraversati – dal diritto all’abitare a “spazi liberi per un pensiero libero”, dalla lotta contro le politiche di espulsione e repressione dei migranti e la chiusura dei CPR al percorso sulla cittadinanza e con le seconde generazioni – in un momento di incontro collettivo, nel desiderio di continuare a svolgere quella meravigliosa storia di lotta e giustizia intrapresa, guidata, sostenuta e vissuta da Jojo. 

Il corteo terminerà presso il CSOA Ex Snia (Via Prenestina 173) dove è prevista una cena solidale.

Chiunque lo vorrà potrà condividere il proprio ricordo di Josef con fotografie, scritti e/o altro. 

A disposizione ci sarà un microfono aperto per le persone che avranno il desiderio di raccontare un ricordo, leggere qualcosa o semplicemente esprimere un pensiero per il nostro Jojo. 

Vi aspettiamo tuttə, 

“Nessun confine, solo orizzonti”

Alle molte persone che ci hanno chiesto come poter contribuire in questo delicato momento, comunichiamo quanto segue: il supporto alla famiglia di Josef, in particolare alla madre che vive una situazione molto complessa, è ora fondamentale.

Chiunque voglia sostenere la famiglia e dare un aiuto concreto alla mamma di Jojo, può effettuare un versamento all’IBAN IT11B3608105138253695853764, intestato alla figlia Giulia Yemane Tewelde. 

Black Lives Matter Roma
Action
Coord. Lotta per la Casa
Blocchi Precari Metropolitani
CSOA La Strada
CSOA Ex Snia Viscosa
CSOA Spartaco
Esc
Gli amici del Flaminio 
Gruppo anarchico Mikhail Bakunin
L.E.A Berta Cacéres

L.O.A Acrobax 
Lucha y Siesta
QuestaèRoma
Radio Sonar
Rete No CPR
Rete G2 Seconde Generazioni
Sans Papiers
Scup
Spintime 
USB 
E moltissime altre realtà