Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Un toolkit a supporto dell’integrazione dei minori stranieri non accompagnati

Realizzato da Family for Every Child è disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco

Il toolkit, intitolato “A sostegno dell’integrazione”, è uno strumento per operatori e operatrici che lavorano con minori stranieri soli che vivono o transitano in Italia, documenta e condivide linee guida sulle buone pratiche. E’ il risultato di un progetto triennale che ha incluso una ricerca sul livello di integrazione dei minori che viaggiano da soli dal Medio Oriente all’Europa. L’obiettivo principale del toolkit è migliorare il supporto e i servizi per l’integrazione e l’inclusione, garantendo che i ragazzi e le ragazze ricevano assistenza mirata al loro sviluppo e benessere.

Il modello di integrazione sviluppato da Family for Every Child 1 comprende sei dimensioni: le fondamenta, l’ambiente, la connessione sociale, l’autonomia, le capacità personali e la sostenibilità. Ciascuna dimensione contiene azioni e considerazioni chiave, oltre a risorse ed esempi pratici.

Dopo la fase iniziale di stesura, il toolkit è stato testato per sei mesi in Italia, Grecia e Germania. In Italia, Programma integra ha condotto fasi di test e scambio di informazioni coinvolgendo 21 operatori e 16 minori soli. I suggerimenti provenienti dai territori hanno permesso agli esperti di Family di rivedere e perfezionare i contenuti.


Programma integra raccoglie le opinioni di operatori/operatrici del settore per migliorare il toolkit e per fare in modo che possa diventare un prezioso strumento di lavoro per tutti. E’ possibile partecipare al sondaggio per valutarlo, compilando un breve questionario online .

  1. Family for Every Child è un’Alleanza globale composta da 47 organizzazioni locali operanti in circa 42 paesi, impegnate a lavorare con bambini e famiglie per costruire un presente e un futuro migliori. Programma Integra ne è membro dal 2020 e ha acquisito lo status di “Full member” a partire da marzo 2023.