Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Identità imposte: l’utopia delle scuole interculturali

Tesi di laurea di Selene Lovecchio

Ph: Alessia Mastroiacovo per Save the Children

Papers, una rubrica di Melting Pot per la condivisione di tesi di laurea, ricerche e studi.
Per pubblicare il tuo lavoro consulta la pagina della rubrica e scrivi a [email protected].


Università degli Studi di Torino
Corso di Laurea Magistrale in
Scienze Internazionali

Identità imposte:
l’utopia delle scuole interculturali

di Selene Lovecchio
(Anno accademico 2023/2024)

Abstract

La presenza di alunne e alunni con background migratorio in Italia è un dato strutturale, ma quanto c’è di strutturato?

Il lavoro di ricerca analizza il territorio di Novara interrogando il punto di vista delle docenti di scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado, cercando di comprendere quanto sono preparate e formate le istituzioni scolastiche all’inserimento didattico ed educativo. La ricerca viene svolta attraverso una duplice lente disciplinare – sociologica e pedagogica – e prende in esame la letteratura esistente riguardo la sociologia delle migrazioni e la pedagogia interculturale, oltre che la normativa vigente in termini di integrazione. Vengono inoltre sviscerate tematiche quali l’intersezionalità, il posizionamento, il tokenismo e altre ancora, con l’obiettivo di offrire ad insegnanti ed educatrici un compendio lessicale e degli spunti di riflessione che possano favorire la creazione di ambienti realmente interculturali.

La trattazione prende in esame il territorio novarese ed è divisa in due sezioni: nella prima vengono presentate le analisi prodotte dalle interviste semi-strutturate condotte con venti docenti scelti casualmente; nella seconda la costruzione di un progetto di educazione multilingue con metodo Cooperative Learning, condotto nella scuola primaria Convitto Carlo Alberto nel periodo ottobre-dicembre 2023. 

L’obiettivo risulta duplice: cercare di offrire spunti utili all’ideazione di policies di integrazione funzionali alle peculiarità delle scuole novaresi e fornire un compendio sia lessicale sia metodologico ai/alle docenti nella speranza che possa essere utile ai fini di un’autoformazione sull’interculturalità e su alcune delle caratteristiche riguardo gli/le alunn* appartenenti alle seconde generazioni, con background migratorio.

Selene Lovecchio

Laureata in Linguaggi dei Media, attualmente attivista e studentessa magistrale di Scienze Internazionali, Human Rights and Migration Studies. Aspirante ricercatrice e giornalista.
Sono interessata alle migrazioni, all'agribusiness e ai temi politico-sociali. Viaggio tra i confini, mi sporco le mani e scrivo.