Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Pds per attesa occupazione – Istruzioni per il caricamento della domanda

Il Ministero precisa due diverse tipologie di precaricamento

Il Ministero dell’Interno, ha fornito nuove disposizioni in merito al precaricamento delle due diverse tipologie di richiesta del titolo di soggiorno per “attesa occupazione” sul Portale Immigrazione, da parte di Patronati, Comuni e SUI (Sportello Unico Immigrazione).

Il Ministero segnala che:
– in caso di richiesta del permesso di soggiorno per attesa occupazione da parte del cittadino straniero già titolare di un permesso di soggiorno per lavoro in scadenza, la pratica dovrà essere precaricata sul Portale Immigrazione, da parte di Patronati e Comuni, come un rinnovo del titolo di soggiorno;
– in caso di richiesta del permesso di soggiorno per attesa occupazione per indisponibilità del datore di lavoro, il precaricamento della pratica sul Portale Immigrazione sarà gestito totalmente dal SUI.

In questo caso il Modulo 2, sezione 6 non dovrà essere compilato poiché verrà sostituito da una dichiarazione firmata dal responsabile dello Sportello Unico dell’Immigrazione, che asserisca la mancata disponibilità del datore di lavoro a formalizzare l’assunzione.

Tale dichiarazione dovrà necessariamente essere acclusa al fascicolo elettronico durante le fasi di lavorazione presso il CSA.