Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Liberazione del 10 gennaio 2004

Elezioni, il presidente Bush guadagna consensi tra gli ispanici

Se si votasse oggi, il 37 per cento degli ispanici voterebbe per Bush, il 47 per cento sceglierebbe invece il candidato democratico. Prima della cattura di Saddam Hussein, le percentuali erano rispettivamente 27 per cento contro 57. Nelle elezioni del 2000 Bush aveva ottenuto circa il 32 per cento dei voti ispanici.
Tuttavia, in entrambe le inchieste, il 70 per cento del campione sostiene che il presidente dovrebbe concentrarsi più sui problemi economici interni che sulla lotta al terrorismo. Quasi la metà è dell’opinione che la Casa Bianca non abbia una chiara strategia di disimpegno dall’Iraq.

In ogni caso, se le strategie di Bush si riveleranno indovinate, i suoi consensi tra l’elettorato di origine spagnola in vista delle presidenziali, dovrebbero crescere ancora dopo la presentazione del progetto che dà uno status legale temporaneo a una parte dei lavoratori stranieri presenti negli Stati Uniti. Una mossa dal chiaro intento elettoralistico che è stata accolta con soddisfazione dalle imprese americane.