Progetto Melting Pot Europa
Per la promozione dei diritti di cittadinanza

redazione@meltingpot.org

Dona ora!
English | Français | Español
Salviamo Melting Pot! Da 25 anni online per i diritti

Salviamo Melting Pot! Da 25 anni online per i diritti

#Lesvoscalling

Una campagna solidale per la libertà di movimento

SANS-PAPIERS

Home sans-papiers

Normativa

Archivio e guida legislativa
Guida legislativa
Testo Unico Immigrazione
Regolamento di attuazione
Normativa italiana
Normativa europea
Giurisprudenza italiana
Giurisprudenza europea
Accordi e trattati internazionali

Schede pratiche

Consulta le schede

DIRITTI DI CITTADINANZA

Home cittadinanza
Notizie, approfondimenti, interviste e appelli
Approfondimenti
Comunicati stampa e appelli
Incontri informativi e formativi
Interviste
Notizie
Rapporti e dossier
Reportage e inchieste
Tesi di laurea, ricerche e studi
Traduzioni
Video
Immagini
Audio

Rubriche

Spazi di significati
Speciale Sanatoria 2020
Leggi Salvini
Campagna Lesvos calling
Around Europe
Questione asilo
Speciale CPR - CIE
A proposito di Accoglienza
Confini e frontiere
Il punto di vista dell’operatore
In mare
Papers
Speciale Hotspot
Un mondo, molti mondi
Radio Melting Pot
Voci dal Sud
Migrarte
Archivio delle Rubriche

Ricerca

Argomenti sans-papiers
Argomenti cittadinanze
Tag geografiche

Chi siamo

Il progetto
Sostienici
Assegnaci il tuo 5‰
Servizi
Formazione Melting Pot
Aiutaci a tradurre
Autori e traduttori
Avvocati
Collabora
Seguici
Contatti

Tweet di @MeltingPotEU
Home » Archivio legislativo » Giurisprudenza italiana
Versione per la stampa

Il provvedimento di espulsione viene sospeso a norma delle modifiche presenti nel D.L. 130/2020

Tribunale di Firenze, ordinanza del 17 novembre 2020

Si ringrazia l’Avv. Ada Alia per la segnalazione ed il commento.

Iscriviti al canale Telegram di Melting Pot Europa

Decreto del Tribunale di Firenze (Sezione specializzata) con cui il Giudice, oltre a fissare l’udienza, ha sospeso il provvedimento impugnato sulla base delle modifiche introdotte dal D.L. 130/2020​.

In particolare, nel caso in oggetto, la Questura di Prato - previo parere negativo della Commissione Territoriale di Crotone - rifiutava l’istanza di rinnovo del permesso di soggiorno ottenuto precedentemente per motivi umanitari ex art. 32 c. 3 D.lgs. 25/1998 e contestualmente invitava il ricorrente a lasciare il territorio entro 15 giorni.
Avendo riguardo alle novità legislative (e, in particolare, all’art. 19 comma 1.1. del TUI, come modificato dal D.L. 130/2020)*, presentavo ricorso avverso il decreto della Questura di Prato corredato da istanza di sospensione del provvedimento.
Nell’ordinanza il giudice scrive:
"rilevato [..] che parte ricorrente ha chiesto la sospensione del provvedimento impugnato inaudita altera parte; ritenuto che, per quanto attiene alla richiesta di sospensiva, si ravvisino i presupposti dei gravi motivi di sospensione, avuto riguardo alle novità legislative dedotte da parte ricorrente relative alle nuove disposizioni di cui all’art. 19, comma 1.1 Dlgs 286/1998, come modificato dal DL 130/2020, che, per quanto attiene alla richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno per motivi umanitari danno rilevanza all’eventuale inserimento sociale in Italia, mentre il periculum in mora sia da ravvisare nella probabilità che, in caso di mancato spontaneo adempimento dell’invito di allontanamento entro 15 giorni, sia attivato il procedimento di espulsione; ACCOGLIE l’istanza di sospensione del provvedimento impugnato proposta inaudita altera parte".

*«1.1. Non sono ammessi il respingimento o l’espulsione o l’estradizione di una persona verso uno Stato qualora esistano fondati motivi di ritenere che essa rischi di essere sottoposta a tortura o a trattamenti inumani o degradanti. Nella valutazione di tali motivi si tiene conto anche dell’esistenza, in tale Stato, di violazioni sistematiche e gravi di diritti umani. Non sono altresì ammessi il respingimento o l’espulsione di una persona verso uno Stato qualora esistano fondati motivi di ritenere che l’allontanamento dal territorio nazionale comporti una violazione del diritto al rispetto della propria vita privata e familiare, a meno che esso non sia necessario per ragioni di sicurezza nazionale ovvero di ordine e sicurezza pubblica. Ai fini della valutazione del rischio di violazione di cui al periodo precedente, si tiene conto della natura e della effettività dei vincoli familiari dell’interessato, del suo effettivo inserimento sociale in Italia, della durata del suo soggiorno nel territorio nazionale nonché dell’esistenza di legami familiari, culturali o sociali con il suo Paese d’origine.»;

- Scarica l’ordinanza

PDF - 923.8 Kb
Tribunale di Firenze, ordinanza del 17 novembre 2020

Vedi anche

  • Le modifiche ai decreti-sicurezza. Illustrazione aggiornata dell’Avv. Paolo Cognini
  • Decreto di espulsione - Annullato secondo il principio della “c.d. ragione liquida”
  • Annullato decreto di espulsione - Il cittadino straniero aveva presentato domanda reiterata di asilo e dato avvio alla procedura di regolarizzazione
  • L’interesse del fanciullo e dell’unità familiare deve essere sempre una considerazione preminente. Annullato il decreto di espulsione
  • Annullato il decreto di espulsione per buon inserimento sociale. La normativa impone sempre di valutare il singolo caso e di non procedere in automatismo
[ 30 novembre 2020 ]
Sostieni il Progetto Melting Pot Europa!
Dona almeno 1€ - Inserisci l'importo:

TAG

ARGOMENTI:
Diritto di asilo, DL 21 ottobre 2020, n. 130 | L 18 dicembre 2020, n. 173 , Espulsione
GEOTAG:
Italia

Documenti

Tribunale di Firenze, ordinanza del 17 novembre 2020 Tribunale di Firenze, ordinanza del 17 novembre 2020
[ PDF - 923.8 Kb ]

Chi siamo

  • Il progetto
  • Sostienici
  • Assegnaci il tuo 5‰
  • Servizi
  • Formazione Melting Pot
  • Aiutaci a tradurre
  • Autori e traduttori
  • Avvocati
  • Collabora
  • Seguici
  • Contatti

Sans papier

Normativa

  • Archivio e guida legislativa
  • Guida legislativa
  • Testo Unico Immigrazione
  • Normativa italiana
  • Normativa europea
  • Giurisprudenza italiana
  • Giurisprudenza europea
  • Accordi e trattati internazionali

Schede pratiche

Cittadinanze

  • Notizie, approfondimenti, interviste e appelli
  • Approfondimenti
  • Comunicati stampa e appelli
  • Incontri informativi e formativi
  • Interviste
  • Notizie
  • Rapporti e dossier
  • Reportage e inchieste
  • Tesi di laurea, ricerche e studi
  • Traduzioni
  • Video
  • Immagini
  • Audio

Rubriche

  • Speciale Sanatoria 2020
  • Leggi Salvini
  • Campagna Lesvos calling
  • Around Europe
  • Questione asilo
  • Speciale CPR - CIE
  • A proposito di Accoglienza
  • Confini e frontiere
  • Il punto di vista dell’operatore
  • In mare
  • Papers
  • Speciale Hotspot
  • Un mondo, molti mondi
  • Radio Melting Pot
  • Voci dal Sud
  • Migrarte
  • Archivio delle Rubriche

Ricerca

  • Argomenti sans papiers
  • Argomenti cittadinanza
  • Tag geografiche

Social

facebook

twitter

telegram

youtube

rss

TELE RADIO CITY s.c.s.

Onlus
P.I. 00994500288
Iscr. Albo Soc. Coop.
n. A121522

CREDITS

web design HCE s.r.l.

2003-2021
creative commons

Cookies
Privacy Policy

Melting Pot è una testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Padova in data 15/06/2015 n. 2359 del Registro Stampa.