Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Macerata – Ddl Amato-Ferrero. Lezione aperta all’università

Ultimo appuntamento del corso di formazione sulla disciplina dell'immigrazione

Si concluderà giovedì 12 luglio il Corso di formazione e aggiornamento sulla “Disciplina dell’Immigrazione e dell’Asilo in Italia” organizzato dall’Ambasciata dei Diritti e dal Progetto Melting Pot Marche, in collaborazione con l’associazione YaBasta!, il Centro Servizi per il Volontariato e l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune.

La docenza del corso è stata curata dall’avvocato Paolo Cognini, dell’Associazione di Studi Giuridici sull’Immigrazione e consulente legale dell’Ambasciata dei Diritti.
Ospitato dalle aule dell’Università di Macerata, il corso si è articolato in sei lezioni che, in forma tematica, hanno preso in esame gli ambiti normativi e giuridici che definiscono il diritto di soggiorno, con approfondimenti specifici relativi alla condizione di minore età, alla disciplina del lavoro, alla regolamentazione delle espulsioni, al diritto all’unità familiare.

Un percorso formativo completo sul diritto all’immigrazione che parallelamente all’esame del Testo Unico dell’Immigrazione, e delle successive e recenti modifiche normative ha trattato le relative questioni a livello giurisprudenziale, evidenziando come spazi di riconoscimento dei diritti dei migranti siano stati conquistati nelle battaglie giudiziarie contro l’impianto discriminatorio della legge attuale.

L’iniziativa ha registrato un’ampia partecipazione, oltre 50 persone iscritte tra operatori sociali e della pubblica amministrazione, attivisti di associazioni, migranti da tutto il territorio regionale.

In considerazione dell’interessamento riscontrato e dell’attualità dei temi che saranno trattati nell’ultimo appuntamento, gli organizzatori hanno scelto di trasformarlo in una lezione aperta, un momento di confronto pubblico sulle prospettive di modifica della legge Bossi-Fini.
Argomenti della lezione saranno infatti la disciplina del diritto di asilo e le proposte di modifica previste dal Ddl Amato-Ferrero.

La lezione si terrà giovedì 12 luglio, nell’Aula 5 della Facoltà di Giurisprudenza in Via Don Minzioni a partire dalle ore 15.00.
Vai al programma in dettaglio