Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Ministero dell’Interno – Il massimario della giurisprudenza

Una raccolta della Giurisprudenza in materia di nulla osta al lavoro, espulsione, allontanamento e provvedimenti in autotutela

L’ha predisposta il ministero dell’Interno per agevolare le attività degli sportelli unici per l’immigrazione presso le prefetture

Le attività di chi opera quotidianamente all’interno degli Sportelli Unici per l’Immigrazione delle prefetture potrà da ora contare sul sostegno offerto da un massimario contenente i profili giurisprudenziali in materia di nulla osta al lavoro, espulsione, allontanamento e provvedimenti in autotutela.
La raccolta è stata redatta dalla Direzione centrale per le politiche dell’immigrazione e dell’asilo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno.

Il documento, che riporta la sintesi degli indirizzi giurisprudenziali più recenti, giunge al termine di un lavoro di approfondimento in relazione alle materie di interesse dello Sportello Unico, ed è teso a salvaguardare i principi di legittimità, uniformità ed economicità, nella conduzione dell’attività istituzionale.

La sua predisposizione si è resa utile a seguito del monitoraggio sull’attività contenziosa riguardante gli uffici periferici e di fronte alla persistenza di un numero significativo di pronunce giurisdizionali con le quali vengono annullati i provvedimenti definitori emanati dagli Sportelli. Con questo lavoro, dunque, il Ministero ha fornito in aiuto agli Sportelli per l’immigrazione un ulteriore strumento di valutazione per le situazioni di particolare complessità, finalizzato alla riduzione delle controversie.

Scarica il massimario
Massimario ragionato della giurisprudenza ad uso dello Sportello Unico per l’ Immigrazione