Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

dal Messaggero Veneto del 25 ottobre 2007

Nuova rivolta al Cpt, lanciati lacrimogeni

Gradisca. Ancora tensioni al Cpt di Gradisca, dove ieri sera alcuni immigrati hanno nuovamente cercato di arrampicarsi sulle reti di recinzione.
L’azione è stata comunque neutralizzata da polizia e carabinieri, con gli ospiti che sono rientrati nel Centro dopo che le forze dell’ordine avevano usato anche lacrimogeni per sedare la rivolta.
Ancora nessuna traccia, invece, dei quattro immigrati egiziani che lo scorso venerdì, approfittando proprio di una rivolta inscenata all’interno della sezione rimasta adibita a Cpt, erano riusciti a fuggire dal Centro di via Udine e dileguarsi nella vicina campagna.
Una giornata al Centro di permanenza temporanea (Cpt) per immigrati di Gradisca d’Isonzo, intanto, sarà il titolo dello speciale che, domani pomeriggio, andrà in onda nel corso della trasmissione televisiva “La vita in diretta”, il programma pomeridiano di Raiuno condotto da Michele Cucuzza che per l’occasione tratterà le tematiche dell’immigrazione con la presenza in studio dell’ex ministro degli Affari esteri e attuale vice-presidente della Commissione europea Franco Frattini.
Un reportage per realizzare il quale, ieri, il centro di via Udine è stato “spiato” dalle 11.30 alle 18.00 da una troupe di Raiuno che ha filmato la struttura e raccolto interviste sia con gli immigrati ospiti delle due sezioni destinate a Cpt e Cpa (Centro di prima accoglienza) che con il personale dell’ente gestore della struttura.
(ma.ce.)