Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Padova – Non c’è sicurezza senza diritti!

Si è svolta sabato 27 gennaio sul Liston, in pieno centro, la conferenza stampa dell’Ass.ne Razzismo Stop e dei venditori ambulanti senegalesi per denunciare la campagna di criminalizzazione subita dai venditori senegalesi e le iniziative xenofobe come le ronde leghiste.
Domenica 21 gennaio, sempre sul Liston, la provocazione della Lega Nord con la prima ronda al fianco dei commercianti e per “liberare il centro di Padova dai vù cumprà“.
“Abbiamo deciso di fare questa iniziativa perchè negli ultimi giorni le pagine dei giornali sono state occupate solo dalle parole delle forze razziste e dai commercianti che imputano ai venditori ambulanti la crisi delle attività commerciali. Abbiamo voluto dare voce a che è il reale protagonista di questa vicenda” – dice Luca Bertolino di Razzismo Stop – noi crediamo che non ci sia sicurezza senza diritti”.
Gli attivisti dell’Associazione hanno denunciato anche la rincorsa sul tema della sicurezza delle forze politiche cittadine sia da destra che da sinistra.
Domenica 4 dicembre nella sede di Via Gradenigo si svolgerà una festa dal titolo Vù festeggià con i venditori ambulanti.
L’intervista di Radio Sherwood a Luca Bertolino di Razzismo Stop e alcune interviste ai ragazzi senegalesi.
Ascolta

Vedi anche:
Guida informativa per venditori ambulanti senza licenza in italiano, inglese e francese realizzata da Associazone No Border Rimini.