Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Rimini: Guida sull’Immigrazione

realizzata dal Centro servizi immigrati (Caritas & Assessorato Servizi sociali)

Le migrazioni di popoli che negli ultimi anni hanno segnato profondamente la società italiana ci hanno “costretto”, come operatori e come semplici cittadini, ad un grande sforzo di comprensione di questo fenomeno emergente e di conoscenza delle cause che lo hanno generato e che continueranno ad alimentarlo per molto tempo ancora.
I flussi di arrivo nel nostro Paese, dalla fine degli anni ’80 ad oggi, hanno richiesto soluzioni urgenti per attenuare il più possibile l’impatto sociale originato dall’arrivo massiccio delle persone migranti.

Allo stesso tempo hanno sollecitato le istituzioni ad un approccio lungimirante con una realtà diventata oramai strutturale e bisognosa di politiche che mettano in rilievo il diritto sostanziale di cittadinanza di ciascun individuo.
Gli organi statali con compiti di analisi e governo dell’immigrazione hanno avuto il merito in questi ultimi anni di interpellare anche chi, come noi, lavora quotidianamente a stretto contatto con i “nuovi cittadini” ed ha quindi il privilegio di osservare la realtà delle cose, senza distorsioni.
La responsabilità a cui siamo stati così chiamati, dovrebbe suscitare in noi la consapevolezza che il nostro lavoro non può prescindere da una conoscenza di base, ma precisa ed efficace nell’offrire opportune risposte ai bisogni, delle norme che regolano l’immigrazione in Italia e delle risorse che il territorio in cui operiamo mette a disposizione per avviare percorsi d’inclusione sociale dei migranti.

Con questo spirito, dopo dieci anni di attività, il Centro Servizi Immigrati – un servizio dell’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Rimini, gestito dalla Caritas diocesana – ha realizzato una “Guida sintetica sulle norme e sulle risorse del territorio” rivolta agli operatori che, ogni giorno, sono in contatto con gli immigrati.

Per ulteriori informazioni:
– tel. 0541/26040,

– email: [email protected].