Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Trento – Permesso umanitario subito!

Presidio in piazza dell'assemblea dei richiedenti asilo

Lo scorso venerdì una sessantina di richiedenti asilo hanno dato vita ad un presidio in piazza D’Arogno, nel centro storico della città, per sensibilizzare la cittadinanza sulla loro situazione: al momento le pratiche per ottenere un permesso di soggiorno per motivi umanitari sono in stallo e questo crea apprensione e frustrazione nei confronti di un futuro incerto.

Allestito il presidio con cartelloni e striscioni, i migranti hanno spiegato al microfono rivolgendosi ai numerosi passanti i motivi per i quali sono arrivati in Italia in seguito allo scatenarsi del conflitto libico e l’estrema precarietà che stanno vivendo.

“Senza un documento non possiamo lavorare e aiutare le nostre famiglie”; “in Trentino sono trattato bene e non mi manca nulla, ma da dicembre quando finirà il piano accoglienza come farò?”: in sintesi molti degli interventi hanno voluto sottolineare l’esasperazione per una quotidianità assurda, fatta di giornate intere trascorse nei parchi cittadini a non fare nulla di utile.

Nelle ultime settimane il loro protagonismo li sta portando però ad autorganizzarsi per uscire dall’invisibilità, farsi conoscere e fare pressione sulle istituzioni affinchè qualcosa cambi e nell’assemblea conclusiva della giornata hanno scelto di continuare a costruire un percorso di rivendicazione.

Il prossimo appuntamento pubblico sarà durante la festa dei popoli del 19-20 maggio, giornate in cui i migranti attraverseranno i vari eventi per allargare la solidarietà e coinvolgere altre persone su una questione di giustizia e dignità.