Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

1 maggio – Negli Usa si prepara lo sciopero dei migranti

Diretta radiofonica

“Un día sin migrantes” – “A day without an immigrant”
Così è stata chiamata la campagna per la giornata del 1 maggio negli Stati Uniti, che coinvolge moltissimi lavoratori e lavoratrici latinos nella costruzione di uno sciopero generale per dimostrare l’importanza e il peso dei migranti nelle attività produttive del paese. Nei giorni scorsi sui quotidiani si ipotizzava che le perdite economiche potrebbero aggirarsi attorno ai “2 mil millones de dólares”.

No Work, No School, No Selling, No Buying!
Towards a World Without Borders, where No One is “Illegal”
E’ lo slogan comune a tutte le associazioni, gruppi, comunità, lavoratori e studenti che marceranno in diverse città degli States per chiedere più diritti e una sanatoria generalizzata di tutti i clandestini. Da San Francisco a Los Angeles, da San Diego a New York, nelle piccole e grandi città ancora una volta scenderanno per le strade in moltissimi.

Diretta radio
Radio Bilingüe – catena di radio della comunità latina negli Usa – annuncia la copertura completa delle manifestazioni e del boicottaggio del 1 maggio. Per ascoltare apri il sito www.radiobilingue.org
Dal Messico invece le mobilitazioni saranno seguite da www.lavoladora.net

Studenti
Sono molti i giovani che non parteciperanno alle lezioni il 1 maggio, tanto che a Los Angeles il responsabile del LAUSD (Distrito Escolar Unificado de L.A.) e il cardinale Roger Mahony hanno “esortato” gli studenti a rimanere in classe.

* Nelle prossime ore Melting Pot fornirà gli aggiornamenti sulle manifestazioni.

A cura di Milena Zappon