Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Finalmente liberi di poter tornare dalle proprie famiglie!

Emanata la circolare che autorizza uscita e reingresso in Italia per motivi di ferie

Emanata finalmente una circolare che permette di uscire dallo Stato italiano agli immigrati che aspettano il rinnovo del p.d.s.
Le tantissime persone straniere che sono, da mesi, in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno, potranno tornare a casa per le vacanze. La soluzione è arrivata ieri dal Ministero dell’interno e ad essere coinvolte nella procedura sarà la polizia di frontiera.

Sarà quindi possibile viaggiare e rientrare dai propri famigliari presentandosi alla frontiera con il passaporto o un documento di identità equivalente e valido, la ricevuta(cedolina) della presentazione dell’istanza di rinnovo del permesso di soggiorno, copia o originale del permesso scaduto. A quel punto la polizia di frontiera apporrà un timbro di uscita sia sul passaporto che sulla ricevuta.

Ci sono però alcune limitazioni. Infatti sarà possibile uscire dal territorio italiano, utilizzando questa procedura, solo per due mesi, dal 1 luglio al 30 settembre; sarà obbligatorio entrare e uscire dallo stesso valico di frontiera e per ultimo sarà obbligatorio viaggiare o con la nave o con l’aereo poichè non sarà possibile attraversare altri paesi Schengen.