Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Gb. Incentivo di 3000 sterline per tornare nel Paese d’origine

Duemila sterline in contanti e altre mille in corsi di formazione e educazione per ritornare al paese d’origine. Questa e’ l’offerta del Governo britannico a 54.000 stranieri che hanno fatto richiesta di asilo. Lo schema, introdotto in via sperimentale all’inizio dell’anno funziona. In soli quattri mesi, 1.956 immigrati irregolari hanno lasciato il Regno Unito.
Tony McNulty, ex sottosegretario per l’Immigrazione, ha detto che 3.000 sterline (4.500 euro) ‘sono un bel risparmio, confrontate con le 11.000 necessarie per ottenere il rimpatrio coatto’, e un portavoce del ministero dell’Interno ha voluto sottolineare come ‘dei rimpatri spontanei sono sempre preferibili a dei rimpatri forzati’.

Soddisfatto anche l’attuale sottosegretario per l’immigrazione, Liam Byrne, il quale ha sottolineato che ‘molte energie vengono spese per promuovere il progetto e c’e’ molto interesse riguardo i risultati’. Poi prosegue. ‘Abbiamo deciso di estendere di altri 6 mesi la sperimentazione, durante i quali l’Osservatorio Nazionale e l’Organizzazione Internazionale dell’Immigrazione condurranno delle analisi per verificare come incentivare il modello’.

Per rientrare a far parte del progetto, e ottenere cosi’ il denaro e i corsi, bisogna aver fatto domanda di asilo prima del gennaio 2006 e si e’ obbligati a lasciare il Paese tra l’ 1 luglio e la fine dell’anno corrente.
Non tutti sono pero’ entusiasti del disegno. L’ex segretario permanente del ministero dell’Interno Johm Gieve teme che la prospettiva di intascare un bonus d’uscita possa paradossalmente favorire l’aumento dell’immigrazione clandestina. ‘Se il peggio che puo’ capitare a chi chiede asilo in Gran Bretagna senza averne i titoli e’ di ricevere qualche migliaio di sterline e essere rispedito a casa, non pare francamente una tragedia’, ha commentato Gieve. E in effetti alcuni episodi sembrano dar manforte a questa tesi. Tra il 2000 e il 2005, nove presunti rifugiati che avevano aderito a un precedente programma di rimpatrio volontario sono stati nuovamente ‘pizzicati’ in Gran Bretagna, e in seguito 8 di loro sono stati forzatamente riaccompagnati nei loro rispettivi paesi. Per uno di loro e’ scattato invece un nuovo sussidio di 797 sterline.