Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Manica: 5 morti schiacciati in seguito a una partenza in preda al panico e alla violenza della polizia

Alarm Phone: nello stesso giorno l'ok definitivo al Rwanda Bill

PH: Association Osmose62

Secondo l’ultimo rapporto di Alarm Phone pubblicato alla fine di gennaio nel 2023 si sono verificati più incidenti mortali nella Manica a causa del nuovo accordo “Stop the Boats”.

L’aumento dei fondi per i francesi ha significato più polizia, più violenza sulle spiagge e quindi più imbarchi pericolosamente sovraffollati e caotici in cui le persone perdono la vita nel tentativo di raggiungere via mare il Regno Unito.

L’ultima strage è avvenuta il 23 aprile scorso. Nello stesso giorno il Parlamento britannico ha approvato in via definitiva 1 l’accordo con il Ruanda 2. Il primo ministro Sunak ha definito l’incidente “tragico”, ma ha detto che è un promemoria del perché l’accordo sul Ruanda sia necessario.
Alarm Phone da notizia di questo ennesimo disastro in questo comunicato stampa.

Questa mattina, martedì 23 aprile 2024, altre cinque persone, tra cui una bambina tra i 4 e i 7 sette anni, sono morte nel tentativo di attraversare la Manica. Questo porta a 26 il numero totale di persone morte al confine quest’anno 3.

I morti di oggi non sarebbero annegati, ma sarebbero stati schiacciati sotto il peso delle oltre 110 persone salite a bordo di un gommone che tentava di partire per il Regno Unito. Il disastro è avvenuto nel contesto di una partenza in preda al panico sotto i gas lacrimogeni sparati dalla polizia sulla spiaggia.

Alla fine di gennaio, abbiamo pubblicato un rapporto 4 che descriveva come nell’ultimo anno ci siano stati più incidenti mortali sulle coste francesi a causa del nuovo accordo tra Regno Unito e Francia per fermare i barconi. Gli eventi di oggi mostrano chiaramente come un minor numero di imbarcazioni abbia portato a partenze pericolosamente sovraffollate e come l’aumento della violenza della polizia sulle spiagge abbia creato un panico mortale.

Sempre oggi, il parlamento britannico ha approvato un disegno di legge per deportare in Ruanda le persone che arrivano nel Regno Unito e chiedono asilo. Ma nulla impedirà a queste persone di attraversare il confine. Il crudele perseguimento da parte del governo britannico di una politica sempre più violenta e razzista è già costato troppe vite. Siamo solidali con i cari che oggi hanno perso un parente nella Manica e con tutti coloro che hanno perso qualcuno al confine.

  1. UK: la deportazione dei migranti in Rwanda è legge – ISPI (24 aprile 2024)
  2. Migranti, ostello Hope: dove finiranno in Ruanda i richiedenti asilo deportati dal Regno Unito – EuroNews (25 aprile 2024)
  3. Deaths at the Calais BorderCalais Migrant Solidarity
  4. The deadly consequences of the new deal to ‘Stop the Boats’ – Alarm Phone (28 gennaio 2024)