Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Mogliano V. (Tv) – Festa delle culture

Concerti e musiche dal mondo, grande souk.

1 e 2 Luglio 2006

MOGLIANO VENETO (TV) Parco delle Piscine

Sabato 1 e domenica 2 luglio, si terrà la quinta edizione della “Festa delle Culture”, la manifestazione ideata per favorire la conoscenza e lo scambio tra le culture dei cittadini migranti che fanno parte della comunità moglianese.

La “Festa delle Culture” 2006 si svolgerà a Mogliano Veneto (TV) al “Parco delle Piscine”, all’interno del “Summer Night Love Festival”, ed è organizzata dal “Progetto Comunità” dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Mogliano, in collaborazione con il Consiglio delle Comunità Straniere, il Progetto Mongolfiera Donna, la Caritas Moglianese e il Progetto Giovani.

La “Festa delle Culture” si propone di essere un’occasione di festa, con musica, giochi e spettacoli, ma anche un momento di riflessione sulle tematiche della convivenza con i cittadini migranti residenti a Mogliano ed un modo per far conoscere e valorizzare le culture d’origine di tutti i cittadini che provengono da moltissime parti del mondo.

A Mogliano i cittadini migranti hanno da tempo superato la soglia del migliaio e sono provenienti da oltre 50 differenti nazionalità: la Festa vuole anche costituire uno spunto per facilitare la conoscenza reciproca tra tutte le comunità moglianesi.

Il Programma della festa prevede due concerti: il primo di musica “rai” e folklore arabo con l’orchestra “Nayazik”, un gruppo formato da cittadini del Marocco; il secondo di tango e musiche popolari argentine con il gruppo “Dejando Huellas” dall’Argentina.

Inoltre ci saranno dei laboratori pomeridiani per i bambini ed un appuntamento particolarmente significativo con la celebrazione di una messa multietnica da parte delle Parrocchie di Mazzocco, San Carlo e San Marco e che vedrà la partecipazione della comunità nigeriana e di altre comunità straniere.

Nei giorni della Festa delle culture sarà allestito un mercatino con oggetti artigianali e sarà possibile assaggiare cibi “etnici” con ricette realizzate direttamente dai gruppi di cittadini stranieri di Mogliano.

Si tratta di una grande occasione di socialità e confronto, che ha come principale obiettivo quello di stimolare la partecipazione di tutti.

Per ulteriori informazioni: tel 041 5903617 – 041 5930604 – Fax 041 5930699

e-mail: [email protected]