Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Parma – E’ nata l’associazione le giraffe

Nel neoliberismo, noi esseri umani che siamo gli altri, le giraffe, i brutti, gli asimmetrici, cioè, l’immensa maggioranza dell’umanità, veniamo cacciati per tirare fuori profitti dalla nostra pelle dura.
Dovrebbe esserci una legge che ci protegga come “specie in pericolo di estinzione”. Non c’è. Al posto della legge, noi abbiamo la nostra resistenza, la nostra ribellione, la nostra dignità. È nostro dovere resistere, perché il mondo senza giraffe sarebbe… mmh… come dire?… sì, ecco!… sarebbe come un taco al pastor, ma senza tortilla, né carne, né ananas, né coriandolo, né cipolla, né salsa, cioè, solo carta unta, solo carta con la nostalgia di avere avvolto un taco che, detto tra noi, mi sono già ingoiato, ma adesso il programma è finito e non trovo l’antiacido nello zaino e, come si dice, sono cavoli amari.
Me ne vado. Seguite con attenzione il Sistema Zapatista di Televisione Intergalattica. So che è una televisione molto altra, ma vi dico che, molto tempo fa, la televisione era in bianco e nero, ed ora è a colori. Se le giraffe, tutte, prevarranno, domani la vita sarà a colori, di tutti i colori. La televisione?.. mmh… e chi se ne importa!
Adesso sì, me ne vado…

Dalle montagne del Sudest Messicano “ Subcomandante insurgente Marcos”.

L’associazione le giraffe nasce nel marzo 2006 a Parma.
Si occupa di documentazione sociale, in particolare di produzione video, ed organizzazione di mostre fotografiche a tema.
E’ composta da italiani e migranti, e collabora attivamente con associazioni territoriali che si occupano di intercultura, diritto di asilo, diritto all’abitare.
L’associazione ha come principale scopo quello della controinformazione, intesa come informazione corretta e non dipendente da interessi di parte.
Gli ultimi lavori prodotti da le giraffe sono il video “la neve” (problemi della vita di tutti i giorni, diritti negati ed aspettative narrati in prima persona da 3 migranti che vivono a Parma) e la mostra fotografica “Lampedusa-Italia” (40 scatti che documentano gli sbarchi di migranti a Lampedusa).
L’associazione è antifascista ed antirazzista.

Info: 349/7252527
Mail: [email protected]