Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Parma – Notte dei senza fissa dimora

17 ottobre: la Rete dormire fuori aderisce all'iniziativa promossa dal giornale di strada Terre di mezzo

Il 17 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale di lotta alla povertà indetta dall’Onu, in varie città d’Italia viene proposta la Notte dei Senza Fissa Dimora.
L’iniziativa, promossa da 6 anni dal giornale di strada “Terre di Mezzo” rappresenta un momento di incontro, verifica e riflessione per associazioni, cittadini ed istituzioni sul problema della povertà estrema, sulla situazione di grave marginalità abitativa e sociale vissuta da tanti cittadini italiani e stranieri.

Il 17 ottobre, la Rete Dormire Fuori – coordinamento di varie associazioni nato nel novembre 2004 per affrontare i temi dell’emergenza abitativa e dell’accoglienza a Parma – intende farsi promotrice di una giornata di informazione, denuncia e sensibilizzazione sulla situazione dei Senza Dimora a Parma.

Un’occasione per Informare: a Parma sono decine le persone che dormono all’addiaccio in posti diroccati, in case occupate, in situazione di accoglienza emergenziale presso privati o parrocchie; persone “invisibili” che vivono ai margini della città, spesso dimenticate dalle istituzioni, nel disinteresse dei media e dell’opinione pubblica. Un monitoraggio, realizzato dalla Rete Dormire Fuori nell’estate 2006, offre dati ed informazioni su questa grave situazione.

Un’occasione per Denunciare: affrontare il tema della povertà e dell’esclusione sociale a Parma significa anche verificare il rispetto dei diritti di cittadinanza (es. l’accoglienza, la residenza) e le condizioni di accesso agli stessi. A Parma, è possibile affrontare e risolvere le situazioni di emergenza del territorio con politiche di accoglienza adeguate: potrebbero essere messi a disposizione immobili del patrimonio pubblico attualmente inutilizzati per ampliare l’offerta di accoglienza, potrebbe essere garantire la residenza a quanti si trovino stabilmente sul territorio comunale.

Un’occasione per Avvicinare: le voci e le testimonianze di quanti vivono senza dimora aprono uno spazio di conoscenza su storie uniche e drammatiche, su realtà – quella dei paesi di origine e quella dell’accoglienza in Italia – troppo spesso dimenticate, che può divenire occasione di nuova relazione.

Il 17 Ottobre intendiamo proporre alcuni momenti pubblici per fare emergere il problema nella sua gravità e portarlo all’attenzione della città:

– dalle 18,00, sotto i Portici di Via Mazzini, sarà presente un banchetto informativo con animazione realizzata dal Festine Lente Teatro;

– dalle 20,00, inizieremo una passeggiata che idealmente collegherà alcuni dei luoghi che rappresentano l’accoglienza negata in città.

Chiediamo ad organizzazioni, gruppi ed associazioni di aderire all’iniziativa e rendere visibile l’attenzione alla situazione dei Senza Dimora di Parma con una concreta partecipazione.

Partecipano a ”Dormire Fuori”: Ciac, Caritas Diocesana, Comitato Antirazzista, Ya Basta!, Associazione Guy-Gi, Coordinamento Pace e solidarietà, Gruppo Diocesano Giustizia pace ambiente, Gruppo Mission, Associazione Perchèno?, Comunità Santa Cristina.

Aderiscono all’iniziativa: Cgil, Cisl, Associazione Le Giraffe, Comunità Betania, Associazione Vagamonde, Associazione Di Mano in Mano, Prc Federazione di Parma, Parmainmovimento.