Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Il blitz anti ambulanti del sindaco diessino

Colpisce la crociata lanciata dal sindacodiessino di Salerno, Vincenzo de Luca contro gli immigrati nella sua città. Un repulisti generale ha caratterizzato le giornate di festa nella città di Salerno promosso proprio dal sindaco che ha puntato il dito contro le bancarelle degli extracomunitari che a suo avviso danneggiavano e deturpavano l’immagine del centro cittadino. Equipaggiati di manganelli i vigili urbani, perché si adoperino all’allontanamento dei cosiddetti ambulanti, il sindaco De Luca è sceso letteralmente sul piede di guerra in prima persona gridando e inveendo contro gli ambulanti del centro cittadino e facendo scattare il 26 dicembre il blitz della polizia municipale: accertamenti e merce sequestrata.

Poi il pattugliamento nei giorni successivi contro cui però si è organizzata la reazione dei cittadini che hanno ostacolato le operazioni della polizia.
Al di là del dato di cronaca la questione dgeli ambulanti tocca moltissime realtà cittadine, si pensi a Venezia, Bologna, alle spiagge di Rimini solo per fare qualche esempio.

L’ass.ne No Border di Rimini ha promosso un vademecum per gli ambulanti migranti senza licenza. Abbiamo raccolto il commento di Manila, curatrice della guida.

Ascolta l’intervista

Vai all’archivio tematico del Progetto Melting Pot sui venditori ambulanti