Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Il Messaggero del 9 luglio 2007

Ancona – Il permesso di soggiorno non arriva. Si stendono in strada: stop alle auto

Il permesso di soggiorno non arriva, due immigrati marocchini hanno inscenato una singolare protesta sabato sera in via Palestro. Dopo essersi stesi in mezzo alla strada, hanno bloccato il traffico e non si sono mossi fino a quando sono stati portati via dai carabinieri. Risultato della protesta: denunce per rifiuto di fornire documenti e interruzione di pubblico servizio.
Alle 21 l’allarme è scattato con una telefonata al 118: ci sono due ubriachi che dormono in mezzo alla strada. All’arrivo, l’equipaggio si è reso conto che non era affare di alcol. Si trattava di una protesta “pacifista”, come si è capito in seguito, per il ritardo nella regolarizzazione della loro posizione. Poichè i due non avevano nessuna intenzione di liberare la sede stradale, dove già si stava allungando la coda degli automobilisti, sono dovuti intervenire i carabinieri del Radiomobile. Stesso atteggiamento con le divise, che però hanno preso di peso i manifestanti e permesso alla circolazione di riprendere.
Una volta portati in caserma, per i marocchini sono scattate le denunce. Loro hanno spiegato che erano disperati perchè il ritardo nel rilascio del permesso di soggiorno compromette la loro permanenza in Italia dove si sono rifatti una vita.