Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Ricongiungimenti familiari – Al via la sperimentazione della procedura telematica

La domanda si potrà presentare tramite internet

Ricongiungimenti familiari tramite internet, dopo il Decreto flussi 2007 il Ministro dell’Interno sta valutando la possibilità di trasformare la procedura da cartacea a telematica. Niente più raccomandate da spedire allo Sportello unico per l’immigrazione quindi ma un modulo da compilare previa registrazione sul sito del Ministero, se ne sta occupando la Direzione centrale per l’immigrazione del Ministero dell’Interno che prevede di iniziare la sperimentazione dopo le festività pasquali. Se il sistema supererà i test la procedura potrebbe partire da aprile.

In linea di massima le poche informazioni trapelate dal Viminale fanno capire che la procedura dovrebbe ricalcare proprio quella del Decreto flussi, quindi ci si dovrà registrare sul sito del ministero, scaricare il modulo da compilare ed il software “Sportello Unico Immigrazione” che ne permetterà la compilazione e la sua spedizione. Inoltre, proprio come avviene per le domande presentate per entrare in Italia attraverso il Decreto flussi, anche per le domande di ricongiungimento familiare si potrà verificare lo stato della pratica attraverso il sito del ministero.

Naturalmente il Dipartimento delle Libertà Civili e per l’Immigrazione ha fatto sapere che anche per le domande di ricongiungimento sarà possibile rivolgersi gratuitamente ai patronati ed alle associazioni attive nell’immigrazione che hanno firmato i protocolli con il Ministero dell’Interno lo scorso novembre.