Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Trieste – 6° Festival delle diversità

Dopo il successo delle prime 5 edizioni, anche quest’anno, tra il 12 ed il 15 giugno, si svolge a Trieste, il 6° Festival delle Diversità. Il fesitival si terrà nel comprensorio dell’ex O.P.P. a San Giovanni a Trieste.

Il Festival è un evento organizzato dal Centro delle Culture, il Centro Umanista Moebius e la Onlus I Cammini Aperti Trieste, un punto di incontro tra i molti aspetti “diversi” che convivono a Trieste, per promuovere il dialogo tra le culture e il rispetto della diversità. Nei suoi primi 5 anni di vita il festival si è ingrandito divenendo un evento sempre più articolato, che ha coinvolto decine di associazioni e di gruppi e ha promosso in diversi modi la cultura della solidarietà e del volontariato. In più, al Festival delle Diversità è possibile conoscere da vicino il mondo del no profit: entrare in contatto o approfondirne la conoscenza, anche attraverso tavole rotonde, banchetti e testimonianze dirette. Il Festival propone concerti e musica d’autore, spettacoli teatrali, performance di danze etniche e contemporanee, artisti di strada, spazio-giochi e laboratori per adulti e bambini e mostre fotografiche. Ma l’evento vuole essere anche un momento di approfondimento su tematiche sociali, tramite la partecipazione interattiva al forum Divercity, un progetto avviato dalle associazioni per promuovere le buone pratiche sui temi dell’ambiente, l’educazione, la mobilità e il dialogo tra le culture. A partire dalla sua prima edizione, il Festival delle Diversità è cresciuto a Trieste ed è sbarcato a Bergamo, a Milano, a Firenze, ad Arezzo e a Bombay, in India. Nell’edizione 2007, il festival ha visto la partecipazione di oltre 60 associazioni e l’esibizione di più di 200 artisti. Le 3 giornate della scorsa edizione sono state seguite da più di 8.000 persone che hanno reso il festival uno degli eventi più rilevanti e originali della Regione. L’idea di DiverCity si sviluppa con la realizzazione di tavoli tematici su diversi argomenti, nell’ottica del dialogo, l’interscambio di idee e opinioni, e la creazione, finale, di un piccolo libretto divulgativo di buone pratiche, DiverCi-Ten, che raccolga una decina di buone prassi suddivise per ambito tematico. I tavoli tematici attivati:
1. Mobilità sostenibile
2. Dialogo tra le
3. Fa’ la spesa giusta
4. Altra informazione
5. AUS – abitare urbano sostenibile
6. Cicli e ricicli

I tavoli tematici si terranno nelle giornate di giovedì 12 giugno e venerdì 13 giugno presso l’OPP dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Nella giornata di domenica 15 giugno verrà realizzato un incontro “plenario” cui sono invitati tutti gli interessati per la diffusione dei risultati di tutti gli ambiti tematici e la prima diffusione del vademecum e il lancio dei progetti.

Chi è interessato a partecipare a uno dei tavoli tematici può mandare una mail a [email protected] verrà contattato dai referenti del tavolo per confermare la disponibilità alla partecipazione. Per maggiori informazione sull’evento in generale conttattare il Centro delle Culture “futura”, via dell’industria 20/a San Giacomo, Trieste oppure tramite l’indirizzo e-mail [email protected]
Vedi anche: www.cultures.it

Scarica il programma [.pdf]