Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Rigetto illegittimo del visto di ingresso al minore per ricongiungimento familiare: l’Ambasciata condannata a risarcire il danno

Tribunale di Roma, ordinanza del 16 giugno 2023

Il Tribunale di Roma ha accolto un ricorso di impugnazione del provvedimento di diniego del visto per ricongiungimento familiare richiesto dal padre, titolare di permesso di soggiornante per lungo UE, per il figlio minore.

L’Ambasciata d’Italia a Dhaka (Bangladesh) aveva disposto l’accertamento sull’età del figlio (dubitando della minore età) e rigettando quindi la richiesta del visto in ragione dell’esito dell’esame auxologico.

Il Tribunale ha chiarito i presupposti e le corrette procedure di un eventuale accertamento dell’età del minore, ha evidenziato che il requisito della minore età deve sussistere al momento della domanda e ha quindi condannato l’Amministrazione al pagamento dei danni per violazione del diritto all’unità familiare (quantificati in €. 4.000,00) oltre spese di lite.

Nella decisione ci sono alcune date utili a comprendere passaggi fondamentali alla decisione.

Si ringrazia l’Avv. Giovanna Vigna per la segnalazione e il commento.

Assegna il tuo 5‰ al Progetto Melting Pot: scrivi 00994500288
La tua firma per uno sportello di orientamento legale online Quest’anno destinando il tuo 5‰ a Melting Pot sosterrai l'avvio di uno sportello di orientamento legale online, un servizio a supporto delle persone che si trovano spesso colpite da prassi illegittime della pubblica amministrazione.