Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Il Corriere Romagna del 18 febbraio 2005

Caccia aperta ai vu’ cumprà

CATTOLICA – Vertice anti abusivismo: controlli nell’entroterra e da maggio pattuglioni in spiaggia.Ieri pomeriggio a palazzo Mancini l’Amministrazione ha incontrato i rappresentanti delle categorie economiche e del comitato anti abusivismo. Sul tavolo la bozza del documento operativo che, una volta approvato, conterrà le strategie più efficaci per un’azione di controllo e repressione delle irregolarità.“La nostra azione comincerà molto presto – promette il vice sindaco Massimo Gottifredi – .

I vigili urbani scenderanno in spiaggia a partire da maggio. La pattuglieranno in maniera leggera e non invasiva mattina e pomeriggio. La sera controlleranno la passeggiata per evitare la creazione di mercatini abusivi. Ovviamente dovremo potenziare il corpo dei vigili urbani e chiederemo aiuto alle altre forze dell’ordine. Non crediamo siano utili azioni come quelle dell’anno scorso, che impiegano risorse massicce una volta ogni tanto. Preferiamo che le altre forze dell’ordine ci diano un supporto costante e siano pronte a scendere in spiaggia qualora vi fossero problemi di ordine pubblico. Inoltre, cercheremo di sottrarre spazi ai vu’ cumprà occupando l’arenile con lezioni di ginnastica o danza per bambini e anziani”.

L’impegno contro l’abusivismo si sposta dal mare all’entroterra. “È fondamentale individuare e punire chi affitta in nero le proprie abitazioni agli abusivi. A Cattolica – conclude Gottifredi – abbiamo già il polso della situazione e a tempo debito sapremo dove intervenire. Il problema è che riteniamo che molti affitti irregolari siano stipulati nell’entroterra sia marchigiano che romagnolo. Per questo chiederemo aiuto agli altri Comuni: saranno loro a dovere individuare le case sospette e a punire i trasgressori”.

di Ste.P.