Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Comunicato stampa del Bologna Social Forum

No ai voli della deportazione

Con uno striscione con scritto “No ai voli della deportazione” hanno distribuito ai passegeri in partenza il seguente volantino:

No ai voli della deportazione

Oggi a Bologna abbiamo deciso di smascherare la vergogna di chi costruisce una fetta dei suoi profitti deportando i migranti. La VALSOLE Viaggi è l’ultimo anello della catena di ingiustizia e di umiliazione che avvolge l’esistenza dei migranti. Grazie alla legge Bossi-Fini la VALSOLE organizza
i voli con i quali i migranti vengono deportati al di fuori dell’Italia.
Colpevoli di cercare un’esistenza migliore sono dichiarati clandestini e allontanati dall’Italia senza alcuna reale possibilità di difesa. Raccolti grazie ad autentici rastrellamenti mentre svolgono un lavoro precario come
ormai gran parte dei lavoratori, strappati dalle case in cui pagano affitti esorbitanti, i migranti subiscono una deportazione spesso improvvisa o dopo essere passati per quei luoghi di ignominia che sono i Centri di detenzione temporanea. La libertà dei migranti è parte della nostra libertà.
Rivendicare laloro libertà di cercare un’esistenza migliore significa stabilire la nostra possibilità di opporci a tutte le condizioni che ormai rendono difficilee precaria anche la nostra.
Abbiamo perciò deciso che èora di dire basta a questo traffico legalizzato delle esistenze dei migranti e indicare al disprezzo di tutti coloro che come la VALSOLE lucrano su questa infamia.

Bologna social forum