Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Il resto del Carlino del 18 luglio 2007

Rimini – Il Sindaco Ravaioli suona la carica per le forze dell’ordine

Rimini, 18 luglio 2007 – “E’ NOSTRO obiettivo debellare l’abusivismo, ma ogni sforzo del Comune sarà vano se non sostenuto dalle forze dell’ordine“. E’ il passaggio chiave del lungo intervento (8 pagine fitte fitte) del sindaco Ravaioli nel consiglio di ieri.

Il centrosinistra ha trovato una mediazione tra le sue due anime. Ordine del giorno unitario (Ulivo, Verdi, Pdci, Prc, Idv) dove si dice che l’abusivismo è, oltre un probelam a di ordine pubblico, anche sociale. Un “anche” importante. Nel 2002 il Prc si autosospese perché il sindaco disse che il fenomeno era “anche” legato all’ordine pubblico. Citati (bontà loro) i danni alle imprese regolari. Elogio alla Polizia Municipale. Sembra diluita l’immagine folclorica e buonista dell’abusivo.

Unitario pure l’Odg del centrodestra (FI, An e Udc): “Rimini è ormai il più grande suk d’Italia, i bimbi non possono più giocare a riva, e i bagnini sono minacciati”.

Si chiede di liberare la spiaggia dagli abusivi, controlli a monte e sugli affitti di alloggi a irregolari. E di istituire numero verde e indirizzo internet per segnalare “depositi, laboratori e bazar o presunte locazioni irregolari di abusivi“.