Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Roma – “L’Occhio del nostro mondo”. Corso di formazione in fotografia per rifugiati

Il CIR sta co-organizzando “L’Occhio del nostro mondo”, un corso di formazione in fotografia. Il corso, gratuito, è rivolto a 15 rifugiati e migranti. Il corso è tenuto da un fotografo professionista, Jean Marc Caimi, e lo scorso anno è stata già realizzata una prima edizione rivolta a migranti.

Il progetto, supportato dal Comune di Roma, ha come obiettivo quest’anno di ampliare il corso anche al target rifugiati.

La finalità del corso, oltre alla formazione, è quello di realizzare un reportage con i lavori prodotti dagli allievi, focalizzato sulle diverse comunità di migranti e rifugiati, viste “dall’interno”, senza alcun filtro. E, accanto a questo, la visione degli allievi rispetto alla comunità ospitante.

Il corso prevede 2 mesi di frequenza, con partenza lunedì 5 dicembre, per un impegno di 2 pomeriggi a settimana: il lunedì dalle 17.00 alle 19.00 e il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00.

Agli utenti verrà poi rilasciato un attestato di partecipazione. Non sono, invece, previsti rimborsi spese per chi segue.

Viene richiesto ai partecipanti una conoscenza base di italiano (il fotografo parla inglese e francese ma tradurre sempre nelle lingue risulterebbe molto difficoltoso nella realizzazione e soprattutto “pesante”).

Il corso – aperto a 15 tra rifugiati e migranti- verrà ospitato presso la sede del CIR (via del Velabro 5/a – zona Circo Massimo).

locandina del corso

presentazione del progetto

Per maggiori informazioni o per segnalare – entro fine Novembre – rifugiati e migranti interessati al corso, contattare:

Yasmine Mittendorff e Valeria Carlini – ufficio comunicazione del CIR – tel. 06 69200114 int 216 e int 232, e-mail [email protected]; [email protected]