Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Venezia – “La festa della bella stagione” in diretta in tutta Europa

Domenica 30 Marzo al Parco Hayez di Zelarino (Ve) le comunità moldave e ucraine presenti sul nostro territorio hanno festeggiato l’arrivo della primavera attraverso l’usanza tradizionale del “Martisor” moldavo o “Teplogo Oleksiya” ucraino. È l’antico rito che dà il benvenuto all’arrivo della primavera che ha origine nelle credenze e nelle pratiche agrarie di questi popoli.
Una piacevole giornata di festa che ha permesso il ritrovo in particolare di moltissime donne che ogni giorno offrono assistenza e cura agli anziani o ai più piccoli tra le nostre mura domestiche, ma anche l’incontro tra le comunità migranti, i comitati cittadini, la Municipalità e il Servizio Immigrazione e Diritti di Cittadinanza del Comune di Venezia.
Una giornata che è riuscita a sciogliere la nostalgia e a valorizzare, per chi vive lontano da casa e spesso dai propri affetti, le consuetudini e la quotidianità dello stare insieme fatta di sapori, canti e musiche che richiamano specialità e tipicità.

L’apuntamento, promosso dall’associazione “amici del parco Hayez”, è arrivata dopo un lungo periodo di lavoro all’interno degli spazi del parco che ha saputo trasformare la socialità da potenziale elemento di attrito in esemplare momento di condivisione, come hanno ricordato proprio gli organizzatori dal palco dell’evento.

La giornata di festa è stata trasmessa e diffusa, come l’8 marzo a Padova, attraverso una postazione di Radio Melting Pot per chi, lontano, è rimasto a casa, vive in Moldavia, in Ucraina o nel resto d’Europa.
Melting Pot ha trasmesso in diretta sulle frequenze del canale satellitare Global Mir, oltre che in streaming attraverso il sito www.meltingot.org, il concerto di musica folkloristica “Moldova” ed inviare saluti e messaggi a tutti coloro che si sono sintonizzati sulle frequenze di Radio Melting Pot – Global Mir.
Uno strumento che fa della voce dei migranti parola viva sui nostri territori ma anche ponte di contatto e unione con familiari, amici e connazionali anche a migliaia di chilometri di distanza.